• Menu
  • Menu
cosa fare cosa vedere Laigueglia

Cosa fare e cosa vedere a Laigueglia: Liguria da non perdere

Siete in cerca di suggerimenti su cosa fare e cosa vedere a Laigueglia? Avete pianificato il vostro viaggio in uno dei borghi più belli della Liguria. Ottima mossa! Adesso scopriamo insieme tutto quello che questo posto ha da offrirvi (spoiler: qui non ci si annoia di certo!).

Laigueglia: cosa fare e cosa vedere

  • un giro in centro: alla scoperta di uno dei borghi più belli d’Italia
  • la spiaggia: relax sotto l’ombrellone o partita a beach volley?
  • una cooking lesson: imparare a fare il pesto
  • il mare di Laigueglia: marcia acquatica al tramonto
Laigueglia borghi più belli d'italia
cosa fare a Laigueglia 3 giorni Liguria

Ma prima lasciate che mi presenti!

Cosa troverete in “State of Love and Travel”?

laigueglia weekend liguria

Sono Sara, una viaggiatrice rock’n’roll. 

Viaggiare non è il mio lavoro ma è la mia passione, motivo per cui ho imparato a ottimizzare il tempo in viaggio e a “moltiplicare” le mie ferie, per riuscire a incastrare tante tappe nel minor tempo possibile.

Dimmi quante ferie hai e ti dirò che viaggi fare!

In questo blog troverete:

Seguite la mia pagina Instagram: lì troverete una marea di suggerimenti per le vostre gite del weekend, sia in Italia che all’estero. E in evidenza ci sono tutte le storie su Laigueglia!

Cosa fare e cosa vedere a Laigueglia?

Siamo pronti per partire alla scoperta di questo bellissimo borgo?

Nel caso in cui foste ancora in fase organizzativa del viaggio, allora potrebbe esservi utile il mio articolo su Laigueglia che vi racconta un po’ di cose su questo borgo, dando consigli su come arrivare, quando andare, dove dormire..

Giro in centro in uno dei borghi più belli d’Italia

Il centro storico di Laigueglia è perfettamente in linea con quello che uno si aspetterebbe da un piccolo borgo della Liguria: un susseguirsi di “caruggi” (le strette viuzze liguri) che si snodano tra le altrettanto tipiche casette liguri, piccole e dalle facciate color pastello.

weekend laigueglia cosa fare
laigueglia cosa fare

Particolare curioso: buttate un occhio alle facciate delle case e noterete dei segni accanto alle porte finestre. Lì ai tempi venivano appoggiate delle scale esterne che portavano al primo piano.
Pensate che tutte le case erano collegate internamente tra loro tramite una rete di passaggi che, in caso di attacchi, consentivano la fuga senza dover uscire all’esterno.
Laigueglia in passato non è sempre stato un posto così tranquillo!

Breve accenno sulla storia di Laigueglia

Laigueglia vanta una storia antica in cui si intrecciano vicende di corsari e pescatori di corallo.

Gli abitanti di Laigueglia erano principalmente pescatori, fino a che la scoperta di due grossi banchi di corallo non ribaltò totalmente le carte in tavolo. Per sfruttare questa opportunità, moltissime famiglie iniziarono infatti a dedicarsi alla pesca del corallo: gli uomini andavano per mare e le donne portavano avanti l’economia in loco.
Questo portò ad un importante sviluppo economico di Laigueglia. Sviluppo che non passò inosservato.. il borgo divenne infatti il bersaglio delle incursioni dei corsari.
Pe questo motivo gli abitanti di Laigueglia si videro costretti a correre ai ripari e ad ampliare i sistemi difensivi della città, rafforzando la cinta muraria e costruendo tre torrioni. Uno di questi è ancora intatto e si trova vicino al molo (ne parleremo più avanti).

Ma torniamo ai giorni nostri e al centro del borgo!

Il centro di Laigueglia: dove mangiare

Passeggiando per i caruggi troverete un sacco di ristorantini e bar.
Se siete in cerca di idee su dove mangiare o dove fare una bevuta, vi consiglio di leggere il mio articolo su “Dove e cosa mangiare a Laigueglia” che vi propone una bella carrellata di posti in cui riempire i vostri stomaci brontolanti.
Ci sono proposte di tutti i tipi: dal ristorante figo-ma-non-troppo, alla pizzeria, al posto con terrazza panoramica, allo street food da battaglia..

cosa dove mangiare Laigueglia
dove mangiare Laigueglia

Il centro di Laigueglia: i negozi degli artigiani

Gironzolando per i caruggi non troverete solo ristoranti e bar ma anche tanti negozietti di souvenir e i piccoli negozi degli artigiani locali..sempre una meraviglia da vedere!
Ve ne segnalo tre che potrebbero fare al caso vostro nel caso in cui foste in cerca di souvenir “alternativi”.

Olearius – per un souvenir sfizioso

Non avete alcuna intenzione di tornare a casa senza portare con voi un altro assaggio di Liguria? Allora questo posto fa proprio al caso vostro! Cecilia e sua mamma Emilia vi accoglieranno con dei sorrisi strepitosi e con tanto calore.

Questo piccolo negozio, curato in ogni minimo dettaglio, vi permette di portarvi a casa tutti i sapori della loro tradizione agricola: l’olio, il pesto, il vino, le confetture, la pasta.. Che bontà!

Non solo! Olearius organizza anche cooking lessons. Non vi piacerebbe imparare a fare il pesto? 🙂

olearius prodotti tipici liguri
olearius laigueglia
Van Shoes – per un souvenir stiloso

Eliana gestisce questo negozio di abbigliamento davvero particolare, totalmente dedicato al made in Italy.
Bonus: uno sguardo speciale verso l’upcycling. Qui troverete infatti dei capi che sono stati realizzati con parti di recupero di altri capi. Della serie: non si butta via niente, tutto può assumere una nuova forma! 🙂
PS. Tenete a mente Eliana perché la ritroveremo nel capitolo “il mare di Laigueglia”!

Kaleidys Boutique – per un souvenir originale

Collane, bracciali, anelli e orecchini.. quando sono arrivata qui mi sono detta “oh oh, hanno scoperto uno dei miei punti deboli!” 🙂

Non i soliti anelli e bracciali però! I bijoux e i gioielli creati da Cristina vengono realizzati utilizzando argille metalliche (leghe in bronzo color oro, argento e rame) e argille sintetiche ma anche cristalli, perle naturali..

Coloratissimi e leggeri, si tratta di gioielli creati a mano in unico esemplare. Davvero particolari!

Kaleidys Boutique
Kaleidys Boutique Laigueglia

Cosa vedere a Laigueglia: la Cattedrale di San Matteo

Chi è la reginetta del centro storico di Laigueglia??
La Cattedrale di San Matteo è uno degli edifici più importanti di Laigueglia e svetta nello “skyline” del borgo!

La sua costruzione avvenne in momenti diversi: pare che sia stata fondata nel VII secolo ma che il grosso dei lavori sia stato fatto svariati secoli più avanti.
Nel periodo in cui il borgo godeva di particolare ricchezza e benessere, nel corso del 1700, ai tempi della pesca del corallo, fu deciso di portare avanti i lavori di ampliamento del vecchio oratorio.

laigueglia cosa vedere

Curiosità sulla Cattedrale di San Matteo

  • Questa chiesa si contende il titolo di “chiesa più grande della Liguria” assieme a Genova e Imperia. Non si sa quale sia effettivamente la più grande… Come mai? Nessuno vuole misurarla! 🙂 Meglio condividere un possibile primato che rischiare di perdere parte del podio 🙂 “Sono la Chiesa più grande della Liguria!!… FORSE!” 🙂
  • Questa chiesa ha due imponenti torri campanarie che spuntano ai due lati e che sono orientate nelle direzioni dei due venti principali che soffiano su Laigueglia. Ai tempi venivano sfruttati per la localizzazione del corallo, giocando sulla trigonometria.
  • Uno dei due campanili è più alto rispetto all’altro. Uno venne costruito con i contributi del popolo e l’altro con le donazioni delle famiglia nobiliari. Beh, surprise surprise! Contrariamente a quanto si potrebbe pensare è il campanile dei poveri quello più alto! 🙂 Daje, rivincita!

Vi consiglio di fare un giro anche all’interno della Chiesa.
Sappiate che c’è anche la possibilità di salire sul campanile ma solo su prenotazione.

cattedrale san matteo Laigueglia
cattedrale san matteo Laigueglia

Cosa vedere a Laigueglia: il lungomare

Cosa fare a Laigueglia se non godersi la stupenda vista che si ha dal suo lungomare?!

Prima tappa: il molo

Il lungomare di Laigueglia si affaccia sulla Baia del Sole quindi la prima cosa da fare è assolutamente fiondarsi sul molo per ammirare tutto il panorama: tutta la costa da Capo Santa Croce a Capo Mele, con le vicine di casa Alassio e Andora e l’Isola di Gallinara.
Davanti a voi un infinito blu e alle vostre spalle le casette colorate del centro.
Nelle giornate particolarmente limpide si riesce a vedere la Corsica e anche le Alpi Liguri. Pare che si riescano a vedere addirittura le Apuane!!!

Seconda tappa: il Torrione del Cavallo

Si trova a pochi passi dalla spiaggia e dal molo ed è l’unico rimasto dei tre torrioni che facevano parte della cinta muraria difensiva di Laigueglia.
Si tratta di uno degli scorci più carini del lungomare di Laigueglia. Davanti c’è la spiaggia con tutte le barchette colorate dei pescatori.

borghi Liguria
laigueglia lungomare

Terza tappa: il Muretto dei Ciclisti

A pochi passi dal molo e dal Torrione troverete anche il “Muretto dei Ciclisti”. Laigueglia è un borgo fortemente legato alla bici. Qui si tiene il Trofeo Laigueglia, una gara importante nel calendario ciclistico internazionale.
Per commemorare questo legame tra Laigueglia e la bicicletta, è stato creato questo piccolo muretto composto da una serie di targhe colorate in ceramica, con nomi e autografi di ciclisti famosi.

muretto dei ciclisti
laigueglia liguria

La spiaggia di Laigueglia

La caratteristica di Laigueglia è la sua lunga spiaggia di sabbia fine, una tra le più belle della Liguria e recente nuova “bandiera blu”.
La lunga striscia di spiaggia si estende per oltre 5 km e comprende sia stabilimenti balneari che spiaggia libera.

Amanti dello sport, sappiate che qui non si resta mai con le mani in mano!
Non solo bici, la città di Laigueglia è anche strettamente connessa al mondo del Beach volley: Riviera Beach Volley organizza rassegne che richiamano sempre migliaia di appassionati di questo sport.

beach volley Laigueglia
mare e spiaggia a Laigueglia

Cosa fare a Laigueglia – Cooking lesson per imparare a fare il pesto

Tutti bravi a mangiare il pesto..ma chi di voi sa prepararlo??
Il pesto ha una ricetta che è stata registrata in camera di commercio a Genova quindi per essere definito davvero “pesto alla genovese” deve essere preparato seguendo quella ricetta.
Quali sono gli ingredienti?

  • Basilico
  • Pinoli italiani
  • Parmigiano Reggiano e Fiore Sardo, in proporzione 2:1
  • Aglio
  • Sale grosso
  • Olio extravergine di oliva

Io sono stata guidata in questa esperienza da Antonio Rapa, il cuore del Ristorante Pacan e uno dei maggiori promotori della rete di Qui Laigueglia.
Il pesto che abbiamo preparato era divino! E credo che il merito sia tutto suo 🙂

pesto experience Laigueglia
cooking lesson pesto Liguria
weekend liguria cosa fare

E sapete cosa ha reso ancora più speciale questa esperienza? La location! Come direbbe Alessandro Borghese: voto diesci!

Per provare questa esperienza noi siamo stati ospiti dell’Hotel Mediterraneo che spesso organizza cooking class e che ha allestito ad hoc la sua terrazza panoramica.

Che dire?…

Se il pesto già di per sé è buono, gustato con una vista del genere è ancora più buono!! 🙂

imparare a fare il pesto - laigueglia
cooking lesson imparare a fare pesto

Il mare di Laigueglia – provare la marcia acquatica

Dicevamo che la particolarità di Laigueglia è il suo fondale che degrada in maniera molto dolce verso acque più profonde. Bene, le caratteristiche di questa spiaggia (lunga, con pendenza dolce e senza fondale sassoso) la rendono adatta anche per un altro tipo di attività davvero super particolare: la marcia acquatica.

Eliana (proprio lei, la proprietaria del negozio Van Shoes!) vi accompagnerà in questa avventura!
Ogni sessione dura circa un’ora. L’abbigliamento tecnico (la muta!) viene fornito da Laigueglia Blue Outdoor del Mare ASD. Lato vostro dovete portare solo un paio di scarpette da scoglio oppure delle scarpe da ginnastica leggere adatte all’acqua.
Viene effettuata all’alba e al tramonto.

È un allenamento completo che vi permetterà di bruciare un sacco di calorie.. così dopo potrete correre più sereni verso il piatto di trofie!
Quali sono le particolarità di questa attività?

  • rispetto alle camminate sulla terraferma, nella marcia acquatica non si hanno shock alle articolazioni
  • rispetto alle camminate sulla terraferma in cui lavorano prevalentemente le gambe, qui si va ad agire sia sulla parte inferiore del corpo che su quella superiore, grazie alla resistenza dell’acqua
  • può essere praticata a qualsiasi età; essere immersi nell’acqua di mare permette di effettuare i movimenti più facilmente che all’aperto.

Mia opinione:

Com’è stata la marcia acquatica? Divertentissima!
Credo che sia davvero una bella esperienza da provare. Inoltre vi godete la vista di Laigueglia dal mare durante il tramonto. Fare attività fisica con un panorama del genere è davvero un piacere!

marcia acquatica
cosa fare e vedere Laigueglia - Liguria
Laigueglia: la Liguria da non perdere

Se volete farvi un’idea anche “visiva” di tutte queste esperienze e delle altre cose che si possono fare nei dintorni di Laigueglia, date un’occhiata a questo reel. Lì trovate l’itinerario per i 3 giorni a Laigueglia e dintorni, comprensivo dei consigli per le varie esperienze da fare! 

*Blog tour in collaborazione con Qui Laigueglia.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *