Siete in cerca di avventure straordinarie? Ecco 5 esperienze imperdibili che renderanno indimenticabile il vostro viaggio in Colombia!
- 1 – Visitare la Comuna 13 a Medellin
- 2 – Passeggiare al cospetto delle palme più alte del mondo nella Valle de Cocora
- 3 – Dormire su un chinchorro sotto le stelle nella penisola della Guajira
- 4 – Ammirare la vista panoramica dalla vetta della Piedra del Penol
- 5 – Scoprire il fiume più bello del mondo chiamato “Arcobaleno Liquido“


La Colombia è un paese davvero molto vario, con paesaggi che vanno dal mare caraibico, alla foresta amazzonica, al deserto, allo skyline delle grandi città. Qui potrete vivere incredibili avventure e anche molto diverse tra loro.
Ho selezionato per voi quelle che, per me, sono 5 delle esperienze più particolari ed indimenticabili da vivere in questo bellissimo paese. Quindi preparatevi a prendere appunti e a metterle in lista per quando organizzerete il vostro viaggio da queste parti.
Piccolo spoiler: l’ultima che vi presenterò è la più incredibile di tutte ed è qualcosa di unico al mondo!


Prima di entrare nel vivo dell’articolo, lasciate che mi presenti!
Cosa troverete in “State of Love and Travel”?

Sono Sara, una viaggiatrice rock’n’roll.
Viaggiare non è il mio lavoro principale ma è la mia passione, motivo per cui ho imparato a ottimizzare il tempo in viaggio e a “moltiplicare” le mie ferie, per riuscire a incastrare tante tappe nel minor tempo possibile. Dimmi quante ferie hai e ti dirò che viaggi fare!
In questo blog troverete:
- idee di viaggio per le ferie estive / natalizie
- idee per viaggetti più corti (tipo per i ponti)
- idee per gite e viaggi del weekend
Sulla mia pagina Instagram troverete ancora più suggerimenti per i vostri viaggi in Italia e all’estero. Troverete le stories in evidenza sul viaggio in Colombia e anche alcuni reel, così da farvi un’idea su cosa aspettarvi da questo fantastico paese!
Veniamo a noi. Ecco i miei suggerimenti su alcune delle esperienze che dovreste ASSOLUTAMENTE inserire nel vostro itinerario di viaggio in Colombia.
Esperienze imperdibili in Colombia: visitare la Comuna 13 a Medellin
Probabilmente ne avrete sentito parlare: fino a qualche anno fa la Comuna 13 era considerata la zona più pericolosa di Medellin che, a sua volta, aveva la fama di essere la città più pericolosa del mondo. Pericolo nel pericolo, praticamente un disastro annunciato!
Sparatorie, narcotraffico, guerriglia tra gruppi armati.. la Comuna 13 non era sicuramente un quartiere tranquillo in cui stare.
E allora perché vi sto consigliando di andarci? Perché le cose fortunatamente sono molto cambiate!


Come è stato possibile? Interventi massicci delle forze armate? So che sembra assurdo ma ciò che ha davvero cambiato la situazione nel quartiere è stata la costruzione di una serie di scale mobili all’aperto (escaleras electricas) che hanno reso le varie zone del quartiere molto più accessibili, facilitando gli spostamenti delle persone e rendendo oggi la Comuna 13 un posto molto più sicuro.
Questa storia di trasformazione ha portato un nuovo flusso di turismo verso il quartiere e il modo più interessante per scoprire la sua storia è sicuramente prendere parte ad un tour con una guida del posto.
Io avevo partecipato a questo: “Free tour della Comuna 13“.
Probabilmente già lo saprete ma penso che sia sempre meglio ricordarlo: si chiamano “free tour” perché il compenso non è prestabilito e non è ovviamente obbligatorio ma è altrettanto vero che è sempre buona norma lasciare una mancia commisurata alla fine dell’esperienza. Vi assicuro che in questo caso sarete particolarmente felici di farlo perché vi renderete conto di quanto questa sia una possibilità di riscatto per le persone del quartiere. 🙂


Tour guidato alla scoperta della Comuna 13
Il focus del tour sarà la street art che alla Comuna 13 la fa da padrona. Il vero plus dell’essere accompagnati da un local sarà la possibilità di scoprire il significato profondo che c’è dietro ai diversi murales.
Non solo. Questo nuovo flusso di turismo continua costantemente ad aiutare la comunità locale e a rendere questo quartiere sempre più sicuro, offrendo ai giovani un’opportunità nuova che non sia la strada del crimine e della violenza. Supportate quindi i tour locali perché, in questo modo, state offrendo loro un’alternativa.


Al di là della partecipazione ai tour per il quartiere, ricordate che potete sostenere la comunità della Comuna 13 anche con altri piccoli gesti. Avete sete? Comprate qui una bottiglia di acqua. Siete in cerca di un souvenir da portare a casa? Acquistatelo qui. Basta davvero poco!
Spesso a me piace visitare i luoghi in autonomia e nulla vieta di farlo anche qui ma, prima di farvi il vostro bel giretto per i cavoli vostri, vi consiglio davvero di prendere parte al tour guidato accompagnati da un local. Vi lascio il link da cui poter prenotare.
Personalmente finito il tour sono rimasta ancora un po’ nel quartiere: ne ho approfittato per gironzolare ancora un po’ nella Comuna 13 a caccia di altri murales e per fare un aperitivo rinfrescante in uno dei tanti rooftop del quartiere. Bellissimo!!


Esperienze imperdibili in Colombia: passeggiare di fronte alle palme più alte del mondo nella Valle de Cocora
Partiamo dal presupposto che Salento è una delle tappe, per me, imperdibili in un viaggio in Colombia. Il paesino è estremamente carino, il clima è fresco (una goduria se andrete là ad agosto!), ci sono attività interessanti da fare in zona.. Sarebbe un grave errore non inserire questa tappa nel vostro itinerario di viaggio!


Qui potrete vivere una di quelle esperienze che vi farà dire “Wow, questa cosa vale il viaggio!“: il trekking nella Valle de Cocora.
La Valle de Cocora è incredibile, talmente bella che ritroverete questi paesaggi anche nel cartone Disney “Encanto”. Qui cresce infatti l’albero nazionale della Colombia: la palma da cera (Wax Palm). Si tratta di alberi altissimi che raggiungono la bellezza di 60 metri di altezza!


Trekking nella Valle de Cocora
Vi ho parlato di “trekking” perché è sempre importante andare attrezzati con le giuste scarpe ma sappiate che ci sono due modi di raggiungere la Valle de Cocora:
- quello facile, zero-sbatti (che è più una breve passeggiata nella natura)
- quello più impegnativo ma bellissimo (qui si tratta proprio di un trekking vero e proprio)


La prima parte è comune e prevede di raggiungere il punto di partenza del trekking partendo da Salento a bordo di un piccola jeep (la willy).
Quando vi scaricheranno a destinazione avrete due opzioni:
- seguire il percorso in senso orario
- seguire il percorso in senso antiorario
Nel primo caso arriverete quasi subito nella zona più panoramica (dove sono tutte le palme).
Nel secondo caso vi servirà sicuramente più tempo perché la zona panoramica sarà il punto di arrivo di un trekking che vi porterà qui dopo un lungo giro nella natura, senza farvi mancare l’attraversamento di svariati ponti sospesi sul fiume.
Nell’eventualità in cui non vi sentiste confidenti ad affrontare questo trekking da soli, sappiate che esiste anche la possibilità di affidarsi ad un tour guidato. In questo tour “Trekking nella Valle del Cocora” avrete con voi una guida in inglese / spagnolo che vi accompagnerà per tutto il percorso.


Per chi volesse spingersi un filino oltre, sappiate che si può anche allungare ancora un po’ di più il giro e seguire la deviazione che porta alla Casa del Colibrì. Molto carina!! Il mio consiglio, se siete abituati a fare trekking, è di aggiungere questa tappa.


Esperienze imperdibili in Colombia: dormire su un chinchorro sotto le stelle nella penisola della Guajira
Una delle esperienze che non può mancare in un viaggio in Colombia è sicuramente un’escursione di più giorni alla scoperta della punta nord del paese: la penisola della Guajira. La penisola della Guajira si trova nella costa caraibica colombiana e il suo punto finale, Punta Gallinas, rappresenta il punto più a nord di tutto il Sud America.


Per visitare questa zona della Colombia si parte da Riohacha, città che si trova a circa 3 ore da Santa Marta e si può raggiungere in aereo, in bus o con un transfer. Poi, da lì, l’opzione migliore è un tour organizzato.
Sapete che io sono sempre a favore dell’approccio punk “do-it-yourself” ma a volte non ne vale la pena, diventa solo troppo complicato. A volte affidarsi a qualcuno può non solo facilitare le cose ma magari anche arricchire l’intera esperienza. Per questo motivo ho deciso di seguire l’esempio di altri viaggiatori che erano stati prima di me e di affidarmi ad un’agenzia locale prendendo parte ad un tour organizzato.


Nel prezzo è compreso praticamente tutto:
- il trasporto in jeep 4×4 (NB. le strade sono molto sterrate, se soffrite di mal di macchina meglio portarsi dietro qualcosa)
- un driver, che sarà sempre presente accompagnandovi per tutto il viaggio e spiegandovi anche un po’ di cose
- i pasti (colazione / pranzo / cena con una bevanda inclusa che di solito è acqua naturale o una bibita gassata)
- il pernottamento nei tradizionali chinchorros
Dormire nei chinchorros nella penisola della Guajira
Quindi questo tour vi consentirà non solo di ammirare gli incredibili paesaggi di questo angolo remoto di Colombia ma anche di sperimentare l’esperienza di dormire nei chinchorros, le tradizionali amache colombiane.


La differenza rispetto ad un’amaca classica sta proprio in questo: le amache sono caratterizzate da tessuti di fattura industriale mentre i chinchorros sono totalmente realizzati a mano. E la differenza si percepisce in modo chiaro!!
I chinchorros vengono sistemati a gruppetti (circa 3-5 chinchorros) sotto alcune tettoie costruite sulla spiaggia. Le tettoie sono praticamente chiuse su tre lati e il tetto è assolutamente impermeabile quindi non preoccupatevi! Sì, so che siamo in un deserto ma qualche fortunello (eccomi!! :)) riesce pure a beccarci la pioggia e quindi meglio sapere che, nel caso, non ci saranno problemi.
Vi verrà fornita anche una copertina in pile ma vi dico che, personalmente, l’ho utilizzata solo per coprire una parte delle gambe, per il resto non ho sentito la necessità di utilizzarla.
Arrotolatevi nel vostro chinchorro. Vi addormenterete sotto un cielo stellato spaziale e vi sveglierete all’alba fronte mare, con una serie di colori incredibili a darvi il buongiorno!


Anche tutti i miei compagni di gita sono rimasti entusiasti di questa esperienza!
Non mi era mai capitato prima di dormire su un’amaca. Nel momento in cui mi sono sistemata per la notte, l’impatto iniziale è stato strano e ho pensato “oddio non dormirò mai!” ma in realtà il tempo di adattamento è durato meno di un battito di ciglia. Alla fine ho dormito come un sasso!
Chinchorros come souvenir? Ecco un’alternativa più pratica per avere a casa un’amaca colombiana
Vi assicuro che l’esperienza nel chinchorro è stata davvero un valore aggiunto di questa escursione. Sono stata tentata dall’idea di comprarne uno in loco ma sarebbe stato un po’ scomodo da portare con me per il resto del viaggio, anche in considerazione del fatto che viaggio da backpacker.


Nel caso in cui abbiate voglia di replicare questa incredibile esperienza una volta rientrati in patria e farvi cullare ripensando alle notti stellate colombiane, sappiate che ho scoperto che c’è una soluzione: esiste un’azienda (Tropilex) che vende online amache tessute e rifinite a mano dai tessitori tradizionali di amache in Brasile, Messico, India e… Colombia! Sì, proprio lei!!
Chissà, magari qui troverete l’amaca dei vostri sogni. A quel punto, poi, vi mancherà solo circondarvi di un panorama degno di quelli della Guajira! Oppure potreste stampare una gigantografia di alcune delle foto scattate in viaggio. 🙂


Esperienze imperdibili in Colombia: ammirare la vista panoramica dalla vetta della Piedra del Penol
Vi ho già parlato di Salento, uno dei paesini più pittoreschi e particolari che potrete trovare in Colombia. Beh, non è l’unico! Guatapé regge senza alcun problema il confronto, è un vero gioiellino!


Fare un giro per le vie colorate di Guatapé è già da sola un’esperienza imperdibile.. ma se volete davvero rendere unica la vostra gita da queste parti dovete assolutamente aggiungere anche la visita alla Piedra del Penol.
Si tratta di un gigantesco monolite dalla cui sommità si può godere di una vista panoramica spaziale sul lago e sulle isolette che ne fanno parte. E si tratta di una vista panoramica che va conquistata perché, per raggiungere la cima del monolite, dovrete affrontare la bellezza di 675 gradini.


Come visitare la Piedra del Penol
Guatapé e la Piedra del Penol si raggiungono facilmente in giornata da Medellin.
Potrete arrivare in autonomia prendendo i mezzi pubblici per la Piedra e per Guatapé partendo da Medellin e ritornando a fine giornata (come ho fatto io) oppure, se vi sentite poco confidenti a girare da soli e a recuperare da soli i biglietti dei mezzi pubblici, potete tranquillamente prendere parte ad un tour organizzato.
Vi lascio il link per il tour: Escursione a Guatapé + Giro in barca. Questo tour non comprende il biglietto di ingresso alla Piedra (che comunque costa poco, meno di 7 euro) ma comprende trasporto, guida in inglese, colazione e pranzo e giro in barca. Il giro in barca vi consiglio di farlo a prescindere perché è molto interessante; io l’avevo fatto nel pomeriggio acquistando l’escursione in barca direttamente in loco e mi è piaciuto moltissimo.


Come prima tappa vi consiglio di fermarvi subito alla Piedra e di salire sulla sua sommità perché, come potrete immaginare, si tratta di una meta molto gettonata, che tende quindi a diventare parecchio affollata nel corso della giornata.
Salire sulla somma sarà faticoso ma verrete ripagati dalla fatica una volta arrivati a destinazione. Lì troverete una vista panoramica a 360° sul lago e sui tantissimi isolotti che ne fanno parte. Troverete anche negozi di souvenir e una serie di chioschi e barini per rinfrescarvi dopo la sfacchinata.
Potrete poi spostarvi a Guatapé nella tarda mattinata e fermarvi lì per pranzo e nel pomeriggio (se avete optato per fare questa gita in autonomia).


L’esperienza più indimenticabile di tutte da fare in Colombia: scoprire il fiume più bello del mondo chiamato “Arcobaleno Liquido”
Last but not least, Caño Cristales.
Caño Cristales sarà sicuramente la cosa più sorprendente che vedrete nel vostro viaggio in Colombia. I suoi soprannomi parlano per lui: lo chiamano “Fiume dei Cinque Colori” o “Arcobaleno Liquido“. Molto esplicativi!


Questi soprannomi derivano dalla sua particolarissima colorazione dovuta ad una pianta acquatica endemica (la macarena clayviera) che inizia a formarsi verso marzo per poi crescere durante la stagione delle piogge e raggiungere il suo massimo splendore durante la nostra estate, assumendo un colore vermiglio.
Quindi attenzione perché se andrete in altri periodi non beccherete questo fenomeno!!
Chiaramente visibile attraverso l’acqua pulita e cristallina del fiume, questa pianta rossa/fucsia si alterna al giallo della sabbia presente sul fondo del fiume e all’azzurro e verde dovuti al riflesso del cielo e delle piante che crescono a bordo del fiume. Questo crea un mix di colori unici e uno spettacolo che vi lascerà senza parole.


Caño Cristales: il fiume più bello del mondo
Questo fiume è unico al mondo, non riuscirete a trovare uno spettacolo simile da altre parti. Giustamente si tratta quindi di un luogo che viene trattato con estrema cura e che viene attentamente protetto: non è possibile andare a Caño Cristales per conto proprio, è obbligatorio entrare nel parco nazionale accompagnati da una guida ufficiale.
Per visitare questo posto dovrete considerare alcune cose:
- come detto, non è possibile visitare Caño Cristales in modo indipendente ma dovrete essere accompagnati da un tour operator o da un’agenzia locale autorizzata
- dovrete mettere in conto nella pianificazione del vostro viaggio di dedicare 3-4 giorni a questa esperienza
- nel pacchetto avrete praticamente tutto incluso (pernottamenti, pasti, guida, trasferimenti) ma si tratta di un’esperienza molto costosa
- quasi tutti i tour includono il trasferimento all’aeroporto di La Macarena con volo charter (solitamente in partenza o da Bogotá o da Medellin) quindi le partenze sono fisse (2 partenze a settimana)
Vi lascio il link del sito del tour operator a cui mi sono rivolta io. Mi sono trovata benissimo!


Colombia: i miei consigli per 5 esperienze imperdibili che renderanno straordinario il tuo viaggio
- Visitare la Comuna 13 a Medellin: per immergersi nei colori dei suoi murales e per vedere come un quartiere possa trasformarsi e rinascere
- Passeggiare al cospetto delle palme più alte del mondo nella Valle de Cocora: per sentirsi un po’ catapultati dentro il cartone Disney “Encanto” e sentirsi piccoli di fronte a questi giganti della natura
- Dormire su un chinchorro sotto le stelle nella penisola della Guajira: per farsi cullare vista spiaggia e addormentarsi sotto un cielo pieno di stelle, fino a raggiungere il punto più a nord del Sud America
- Ammirare la vista panoramica dalla vetta della Piedra del Penol: per essere ricompensati da una vista incredibile dopo aver affrontato i quasi 700 gradini che vi separano dalla vetta di questo enorme monolite
- Scoprire il fiume più bello del mondo chiamato “Arcobaleno Liquido“: per restare increduli di fronte ad uno spettacolo che non potrete trovare da nessun’altra parte nel mondo
Avreste altre esperienze da aggiungere a questa lista? So che ce ne sarebbero tante altre da menzionare ma ho provato a proporvi una selezione delle mie preferite. Fatemi sapere le vostre preferite nei commenti! 🙂



Sara, viaggiatrice rockettara. Ho iniziato a viaggiare (in)seguendo i Pearl Jam in tour e poi non ho più smesso.. “before her first step, she’s off again”! Lavoratrice dipendente e viaggiatrice seriale, ho imparato a sfruttare al massimo il mio tempo libero perché il punto non è quante ferie hai ma come le usi!! DIMMI QUANTE FERIE HAI E TI DIRÒ CHE VIAGGI FARE! 🙂
Leave a reply