Perché proprio Laigueglia? Parliamone! 🙂 Volete organizzare un viaggio o un weekend alla scoperta di una Liguria che sia un pochino fuori dalle rotte più gettonate (affollate!) ma allo stesso tempo ricca di attività interessanti, panorami, buon cibo, buon vino, un mare fantastico, borghi caratteristici? Tutte queste cose in un posto solo?! Oh yes! Qui le potete trovare.
Ad inizio maggio ho passato 3 giorni alla scoperta di tutto il meglio che questo delizioso borgo e i suoi dintorni hanno da offrire e adesso sono qui per fornirvi tutti i suggerimenti per organizzare un weekend o un viaggetto memorabile!
Cosa troverete in questo articolo:
- Chi – Due parole su Laigueglia
- Dove – Che paesi ci sono vicino a Laigueglia?
- Come – Come arrivare a Laigueglia?
- Quando – Quando andare a Laigueglia?
- Ronfff – Dove dormire a Laigueglia?
- Gnam – Dove mangiare a Laigueglia?
- Splash – Com’è il mare a Laigueglia?
- Cosa 1 – Cosa fare e cosa vedere a Laigueglia?
- Cosa 2 – Cosa fare e vedere nei dintorni di Laigueglia?
Ma prima lasciate che mi presenti!
Cosa troverete in “State of Love and Travel”?
Sono Sara, una viaggiatrice rock’n’roll.
Viaggiare non è il mio lavoro ma è la mia passione, motivo per cui ho imparato a ottimizzare il tempo in viaggio e a “moltiplicare” le mie ferie, per riuscire a incastrare tante tappe nel minor tempo possibile.
Dimmi quante ferie hai e ti dirò che viaggi fare!
In questo blog troverete:
- idee di viaggio per le ferie estive / natalizie
- idee per viaggetti più corti (tipo per i ponti)
- idee per gite e viaggi del weekend
Seguite la mia pagina Instagram: lì troverete ancora più suggerimenti per le vostre gite del weekend, sia in Italia che all’estero. E in evidenza ci sono tutte le storie su Laigueglia!
Laigueglia: uno dei borghi più belli d’Italia
Laigueglia si trova nel ponente ligure, in provincia di Savona e fa parte della lista dei “Borghi più belli d’Italia“. Questa cosa inizialmente mi era sfuggita quindi sono stata molto molto contenta di apprenderla una volta arrivata a destinazione!
Per me è sempre un piacere andare alla scoperta di nuovi borghi che fanno parte di questa associazione, mi è capitato di visitarne parecchi nel corso di questi ultimi anni e non sono mai rimasta delusa!
A Laigueglia troverete in giro alcune bandiere e anche il classico cartello de “I Borghi più belli d’Italia”.
Dove si trova? Che paesi ci sono vicino a Laigueglia?
Laigueglia si trova nella Baia del Sole, tra i comuni di Alassio e Andora.
A proposito di Andora, nel corso di questo articolo vi racconterò anche di un’escursione che parte proprio dal porto di Andora ma che permette di osservare Laigueglia da una prospettiva davvero speciale.
Non solo! Vi racconterò anche di un altro piccolo borgo che si trova a breve distanza da Laigueglia e che le fa compagnia nella cricca dei borghi più belli d’Italia: Cervo.
Insomma i borghi interessanti da visitare e le cose divertenti da fare qui non mancano! 🙂
Come arrivare a Laigueglia?
Da Milano sono circa 2 ore e 45 minuti di macchina. Io sono partita il venerdì mattina di buon’ora, per evitare il traffico; in questo modo alle 9 ero già operativa in loco con l’intera giornata a disposizione.
In macchina si percorre l’autostrada fino al casello di Albenga e poi gli ultimi chilometri fino a Laigueglia su strada normale.
Per chi non volesse prendere la macchina c’è sempre l’opzione treno. Potrete scendere direttamente alla stazione di Laigueglia, che si trova praticamente in centro città, e poi spostarvi a piedi.
La buona notizia è che, per la maggior parte delle attività di cui vi parlerò, non vi servirà avere la macchina! Potrete quindi arrivare in treno oppure abbandonare il vostro bolide in un parcheggio e spostarvi direttamente a piedi.
Quando andare a Laigueglia?
Il turismo di Laigueglia è legato principalmente alla stagione estiva. Ricordiamoci che ci troviamo nella “Baia del Sole”..ovviamente il mare la fa da padrone da queste parti! La maggior parte delle persone viene qui durante l’estate per godersi la classica settimana al mare.
Io però vorrei suggerirvi una prospettiva differente.. Sapete che mi piace godermi la Liguria fuori stagione! 🙂
Perché non organizzare una bella gita da queste parti prima che esploda il caldo estivo e prima che tutto inizi a diventare tremendamente affollato?
Laigueglia potrebbe essere la meta perfetta per un weekend #zeroferiemilletappe che in questo caso sarebbe più che altro un weekend #zeroferiemilleattività!
Ancora meglio sarebbe dedicarle tre giorni come ho fatto io, idealmente in primavera. Ad esempio potrebbe essere una meta perfetta per Pasqua o per uno dei vari ponti primaverili (25 aprile, primo maggio, 2 giugno).
Io mi sono fermata a Laigueglia per 3 giorni, ad inizio maggio, in occasione di un blog tour organizzato da “Qui Laigueglia“, ovvero la prima “rete di impresa” di tipo turistico creatasi in Italia. Si tratta quindi di una rete di imprese turistiche che comprende svariate attività locali tra cui hotel, ristoranti, bar, negozi, stabilimenti balneari.. che collaborano per valorizzare il territorio ed offrire a residenti e turisti la miglior esperienza possibile.
Proprio in quest’ottica, ho sperimentato tutto il meglio che questo fantastico borgo ha da offrire e sono qui per raccontarvelo. Poi sarete voi a scegliere le esperienze che vi ispirano di più e organizzare il VOSTRO weekend perfetto alla scoperta del Ponente Ligure. 🙂
Dove dormire a Laigueglia?
Sul sito di QuiLaigueglia troverete tutte le proposte dei vari hotel, B&B e appartamenti che appartengono alla rete. Non dovrete fare altro che sceglierne uno in base ai vostri gusti e alle vostre esigenze.
Io e gli altri bloggers siamo stati distribuiti in diverse strutture proprio per aver modo di sperimentare più proposte. Tutti hanno caratteristiche diverse per rispondere ad esigenze differenti.
Provo a darvi un’idea generale:
- Hotel Bristol: a 1 km dal centro ma in fantastica posizione vista mare
- Hotel Gilda: anche lui a due passi dal centro
- Hotel Delfino: ha anche un ristorante che gentilmente ci ha ospitati per il pranzo, ve ne parlerò dopo
- Hotel Mediterraneo: è sulla sua meravigliosa terrazza che abbiamo provato la “Pesto Experience” di cui vi racconterò più avanti
- Hotel Villa Ida – family wellness: ha anche la spa, forse per permettere ai genitori di rilassarsi! 🙂
- Villa Pina: ottima posizione a 2 minuti a piedi dal centro
- Residence Dolcemare: appartamento, per chi preferisce essere indipendente e non dover cenare sempre fuori
- Hotel Armida: a questo posto ho dedicato un capitolo a parte qui di seguito 🙂
Consiglio utile: se trovate pieno su Booking non rinunciate, provate a chiamare direttamente l’hotel perché mi dicevano che sulla piattaforma vengono messe solo alcune delle stanze disponibili quindi non è detto che la struttura sia effettivamente full. Inoltre la rete di Qui Laigueglia funziona davvero: se l’hotel che avevate selezionato dovesse essere pieno, potrebbero suggerirvi direttamente loro una struttura similare disponibile. Quando si dice collaborazione!! 🙂
Un hotel in cui sentirsi a casa: Hotel Armida
Questo è il posto in cui ho soggiornato.
L’Hotel Armida è un hotel a 2 stelle che si trova a 2 minuti a piedi dal centro e a 5 minuti a piedi dal molo di Laigueglia. Si tratta di un hotel semplice, non aspettatevi il resort con la spa.
…ma a me alla fine interessa il resort? NO! Questo posto era perfettamente in linea con quello che cerco di solito! Vi dico quindi quelli che per me sono i suoi punti di forza:
- lo staff –> SENZA SE E SENZA MA questo è il loro punto forte.
Questo è un hotel a conduzione familiare e il calore della famiglia è proprio la prima cosa che viene trasmessa.
Avevo letto una marea di recensioni positive che sottolineavano in particolar modo questo aspetto ed effettivamente, quando sono arrivata, ne ho avuto conferma appena varcata la porta di ingresso. La signora Cesira mi ha accolta con un super abbraccio!
La sua dolcezza è cosa rara ed è riuscita a trasmettere questo approccio a tutta la sua famiglia. Accoglienza da 10&lode. - la posizione –> come vi dicevo l’hotel si trova a 2 minuti a piedi dal centro e a 5 minuti a piedi dal molo di Laigueglia. Potete abbandonare la macchina e dimenticarvi di lei per il resto del viaggio!
- il parcheggio –> l’hotel si trova a meno di 100 metri da un ampio parcheggio gratuito. Comodissimo!
- la vista panoramica –> nel mio mondo le viste panoramiche contano più delle spa e quindi sono rimasta particolarmente contenta della vista che avevo dal terrazzino della mia camera: i tetti delle casette di Laigueglia e dietro il mare!
- la pulizia –> andare a giro per concerti mi ha insegnato a non essere troppo pretenziosa (no mood da 4Hotel di Barbieri!) ma trovare una camera pulita fa davvero piacere e la mia lo era!!!
- il pesto –> non ho avuto modo di testarlo di persona perché siamo sempre stati fuori a pranzo e cena ma all’Hotel Armida c’è la possibilità di fermarsi anche per pranzo e cena e ho saputo che il pesto che preparano è davvero spaziale. Ve lo segnalo, non si sa mai! 🙂
Vi lascio due foto della vista dal terrazzino. 🙂
Cosa e dove mangiare a Laigueglia?
In questi tre giorni a Laigueglia ho avuto modo di testare diversi tipi di opzioni per il pranzo e la cena. Dalla farinata mangiata sul molo, alla degustazione di vino accompagnata da un pranzetto panoramico, al pranzo tipico ligure, alla cena vista mare..
Ce n’è per tutti i gusti! Per raccontarvi tutto nel dettaglio ho preparato un articolo dedicato: cosa e dove mangiare a Laigueglia. Qui troverete sicuramente quello che fa al caso vostro!
Com’è il mare a Laigueglia?
Come immaginerete in estate Laigueglia si riempie di turisti..e allora perché non valutare una gita leggermente fuori stagione? A inizio maggio ho trovato un’acqua pulitissima e trasparente e zero ressa.. ma al tempo stesso temperature già piacevoli! Infatti qualcuno era già bellamente ammollo!
La caratteristica di Laigueglia è la sua lunga spiaggia di sabbia fine, che è una tra le più belle della Liguria.
Tra l’altro è pure una che si sa distinguere perché, a differenza di molte altre spiagge della Liguria, quella di Laigueglia ha un fondale che degrada verso acque più profonde in modo davvero dolce e poco marcato. Non che fai un passo più a largo e pluff, sei già sommerso. Qui scende molto molto gradualmente, il che le dà svariati punti bonus agli occhi delle famiglie che devono occuparsi di bambini piccoli.
La lunga striscia di spiaggia con sabbia molto fine si estende per oltre 5 km e comprende sia stabilimenti balneari che spiaggia libera.
Le caratteristiche della spiaggia di Laigueglia (lunga, pendenza dolce, no fondo sassoso) la rendono adatta anche per un altro tipo di attività davvero super particolare di cui vi racconterò più avanti.
News recentissima: Laigueglia ha appena ottenuto la Bandiera Blu!
Cosa significa? La bandiera blu è un riconoscimento che viene conferito dalla Fondazione per l’Educazione Ambientale alle località di mare europee che soddisfano una serie di criteri di qualità riguardanti ad esempio la qualità delle acque di balneazione, la depurazione delle acque reflue, lo svolgimento della raccolta differenziata, le iniziative legate all’educazione ambientale, le attività di pesca professionale..
Viaggio nella Liguria di Ponente
Io sono sempre stata quella delle “mille tappe” e delle “mille attività” per cui difficile che il mio consiglio per voi sia “godetevi la spiaggia e rilassatevi” 🙂
Naaa, a Laigueglia ci sono diverse cose da fare e i dintorni completano il quadro. Spostandovi anche solo di poco (non necessariamente con la macchina, tra l’altro!!) troverete un sacco di attività interessanti che renderanno il vostro viaggio qui davvero spettacolare!
Se volete farvi un’idea più precisa di tutto quello che questo borgo può offrire e delle varie attività, vi consiglio di dare un’occhiata alla mia pagina Instagram. Nelle storie in evidenza trovate “Tour Liguria“: lì ci sono tutti i dettagli dei 3 giorni alla scoperta di Laigueglia e dei suoi dintorni.
Cosa fare a Laigueglia?
- un giro in centro: alla scoperta di uno dei borghi più belli d’Italia
- la spiaggia: che sia una partita a beach volley o il relax sotto l’ombrellone
- cooking lesson: imparare a fare il pesto
- il mare di Laigueglia: avete mai provato la marcia acquatica?
Per approfondire queste attività vi consiglio di leggere il mio articolo che vi fornisce tutti i dettagli:
Cosa fare e vedere nei dintorni?
- escursione a Colla Micheri in e-bike
- degustazione di vino con vista panoramica
- visita di Cervo: uno dei borghi più belli d’Italia
- degustazione di vino nell’entroterra ligure
- escursione di pescaturismo dal porto di Andora
- trekking sulle colline di Laigueglia
Anche in questo caso scriverò un articolo più approfondito, in modo da fornirvi tutti i dettagli!
Ultimo consiglio: se volete farvi un’idea di tutte queste esperienze, date un’occhiata a questo reel. Ci troverete l’itinerario per i 3 giorni a Laigueglia e dintorni, comprensivo di consigli per le varie esperienze da fare!
Buona Liguria a voi!! 🙂
Sara, viaggiatrice rockettara. Ho iniziato a viaggiare (in)seguendo i Pearl Jam in tour e poi non ho più smesso.. “before her first step, she’s off again”! Lavoratrice dipendente e viaggiatrice seriale, ho imparato a sfruttare al massimo il mio tempo libero perché il punto non è quante ferie hai ma come le usi!! DIMMI QUANTE FERIE HAI E TI DIRÒ CHE VIAGGI FARE! 🙂
Condivido assolutamente, cara Sara, quanto racconti a proposito di Laigueglia. Ho girato l’Italia in lungo e in largo, ma da 20 anni torno e ritorno a Laigueglia, anche fuori stagione, sempre all’hotel Armida, per godermi gli abbracci di Cesi e anche del resto della famiglia.
Che bello leggere questa tua testimonianza Ivana. Grazie mille per averla condivisa qui 🙂
Fantastica Cesira, impossibile non affezionarsi immediatamente a lei!