toscana itinerario 5 giorni mare e alpi apuane

Itinerario di 5 giorni in Toscana tra mare e Alpi Apuane

Cari viaggiatori, l’estate è ormai alle porte e qualche giorno di vacanza piazzato ad hoc ed attaccato al sempre-sia-lodato-weekend sembra proprio un’ottima idea per staccare un po’ la spina prima dei nostri viaggioni estivi.. tanto per riscaldare i motori! 🙂 Avete una manciata di giorni di ferie che vi avanzano e non avete ancora deciso come sfruttare questa fantastica opportunità? No problem, l’itinerario lo offre la casa! 🙂 In questo articolo vi proporrò un itinerario di 5 giorni in Toscana, tra mare e Alpi Apuane.

Ma ricordate: Toscana bella OVUNQUE! Quindi vi lascio qui i link per due articoli scritti il mese scorso che vi propongono anche altre due opzioni di itinerario:

Itinerario di 5 giorni in Toscana tra mare, borghi e Alpi Apuane

I posti che vedremo in questo itinerario toccano principalmente le province di Massa-Carrara e Lucca, le distanze non sono eccessive quindi potreste anche pensare di fare tappa fissa in un posto solo e spostarvi di giorno in giorno… ma io sono grande sostenitrice dei viaggi itineranti quindi per me meglio cambiare! 🙂

toscana itinerario 5 giorni mare e apuane

Itinerario 5 giorni in Toscana tra mare e Alpi Apuane – giorno 1:

Tappa 1 – Colonnata

Il nostro viaggio alla scoperta della Toscana del nord e delle Alpi Apuane parte da Colonnata, piccolo borgo situato sopra Carrara, nel bel mezzo delle Apuane. Riuscirete ad esplorare i suoi deliziosi angolini in circa un’oretta ma vi consiglio di fermarvi più a lungo per godervi un ciccioso pranzo a base di lardo. Ad ogni modo nessuno si offenderà se deciderete di dedicare a focaccina e lardo la vostra colazione? 🙂 Il risultato non cambia: pronti ad ingrassare in tre-due-uno?

Tappa 2 – Marina di Massa

Trasferitevi verso Marina di Massa per una passeggiata digestiva sul lungomare. È una bella giornata e non avete tanta voglia di camminare? No problem, gli stabilimenti balneari adesso sono aperti per cui potrete godervi il pomeriggio crogiolando al sole. Toh, mettiamoci giusto qualche bracciata a mare per smaltire il lardo della mattinata e mettere a tacere i sensi di colpa.. anche perché la cena vi aspetta!

Tappa 3 – Massa

Per aperitivo e cena vi consiglio un giro nel centro di Massa. Passate da Piazza Aranci e da Piazza Mercurio e fermatevi in uno dei ristoranti del centro per una bella cenetta sotto le stelle.

Pernottamento a Massa.

dove fare aperitivo a Massa

Itinerario 5 giorni in Toscana tra mare e Alpi Apuane – giorno 2:

Tappa 1 – Isola Santa

Perché non dedicare il secondo giorno alla scoperta della Garfagnana? Ottima idea! Prima però fermatevi per una tappa al piccolo borgo di Isola Santa, che troverete sulla vostra strada verso il cuore della Garfagnana. Non vorrete mica perdervi la versione toscana del lago di Braies?!

itinerario di 5 giorni in toscana mare e apuane

Tappa 2 – Castiglione di Garfagnana

Dopo aver osservato il verde smeraldo del lago artificiale di Isola Santa, proseguite per Castiglione di Garfagnana e dedicategli qualche ora, il tempo giusto per godervi un bel pranzetto toscano e un giretto alla scoperta di questo borgo, che rientra nella lista dei più belli d’Italia.

Tappa 3 – Barga

Concludete la giornata a Barga, la cittadina più scozzese di Italia. Nell’ottocento c’era stato un gran via vai di abitanti della Garfagnana che si erano trasferiti in Scozia. Anni dopo, i loro bis-bis-nipoti sono tornati in Italia e hanno portato con sé un po’ di Scozia, motivo per cui adesso troverete in giro bandiere scozzesi e pure la classica cabina telefonica rossa! Esplorate i vicoli e non dimenticatevi di salire fino al Duomo per ammirare il panorama dall’alto e scoprire la storia dei due tramonti di Barga.

Itinerario 5 giorni in Toscana tra mare e Alpi Apuane – giorno 3:

Tappa 1 – Borgo a Mozzano

Iniziate la giornata con una breve tappa a Borgo a Mozzano per vedere lo spettacolare Ponte del Diavolo. Giusto una tappa veloce per ammirare le sue arcate e i riflessi che creano sul fiume, poi tanti saluti a Mister 666 e pronti a proseguire verso Lucca.

Tappa 2 – Lucca

A Lucca va dedicato tutto il resto della giornata. Girate il centro città e non perdetevi niente di quello che ha da offrirvi: la meraviglia di Piazza Anfiteatro, la basilica di San Frediano, una passeggiata tra i negozi di Via Fillungo, la chiesa di San Michele, il negozio di dischi in piazza Napoleone (Sky Stone) e un giro sulle mura ovviamente!

L’ideale sarebbe girare il centro città a piedi ma come alternativa potreste anche valutare una bella biciclettata: per il noleggio potete dare un’occhiata qui.

Itinerario 5 giorni in Toscana tra mare e Alpi Apuane – giorno 4:

Tappa 1 – Viareggio

Si torna verso il mare! Viareggio, la patria del Carnevale. Di nuovo potrete scegliere, anche in base al meteo, se dedicare la giornata al relax in uno degli stabilimenti balneari o se farvi un giro tra la Darsena e la Passeggiata, la lunga via pedonale di circa un paio di chilometri che costeggia gli stabilimenti balneari e che è arricchita da una miriade di negozi, bar e ristoranti.

Tappa 2 – Massaciuccoli

Prima di passare la serata a Pietrasanta, se il meteo non vi rema contro, dirigetevi verso l’Oasi Lipu di Massaciuccoli per una passeggiata vista lago tra i canneti.. e magari un bel tramonto! L’ingresso è gratuito. Dedicategli almeno un’oretta, vedrete che ne vale la pena.

oasi lago di massaciuccoli toscana

Tappa 3 – Pietrasanta

Niente di meglio che una passeggiata nel centro di Pietrasanta e una bella cenetta all’aperto in una delle sue viuzze per concludere questa giornata.

itinerario 5 giorni in toscana mare e alpi apuane

Itinerario 5 giorni in Toscana tra mare e Alpi Apuane – giorno 5:

Ahia, il nostro giro volge al termine.. Cari viaggiatori, so che sarà dura abbandonare la Toscana!! Ma vediamo il programma di oggi.

Tappa 1 – Antro del Corchia

Il complesso carsico del Corchia è la più grande grotta carsica d’Europa. Una parte di questo mondo sotterraneo è aperta anche ai non speleologi ed è ricca di stalattiti e stalagmiti. Super interessante! Prenotate la vostra visita contattando il Corchia Park. Le vostre guide vi accompagneranno all’entrata delle grotte e vi condurranno lungo un percorso di circa un paio d’ore. Fa freschino dentro il monte eh 🙂 portate una giacchetta!

toscana itinerario 5 giorni mare e apuane - corchia
Tappa 2 – Levigliani

Questo piccolo borgo si trova alle pendici del Monte Corchia quindi vi verrà naturale una sosta da queste parti dopo la visita alle grotte. Giusto il tempo di una breve passeggiata (e magari un pezzo di focaccia!) prima di salutare la Toscana e rientrare verso casa. Ormai abbiamo capito che la dieta s’inizia domani!!

E così è finito il nostro giro di 5 giorni nella parte nord della Toscana. Ma se cinque giorni vi sembrano troppo pochi nulla vieta di accorpare al vostro giro altri giorni in più e magari rotolare verso sud sconfinando anche nel Chianti o nella Val D’Orcia. Io gli itinerari ve li ho suggeriti, adesso tocca a voi riempirvi di Toscana!! 🙂

Siete mai stati da queste parti? Questa zona è un fantastico compromesso che permette di accontentare sia gli amanti del mare che della montagna. In una sola giornata potreste accorpare mare + montagna + borghi.. what else?? 🙂

Buon mare & monti!

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *