Toscana itinerario 5 giorni a Siena e dintorni

Toscana: itinerario di 5 giorni a Siena e dintorni

Cari viaggiatori moltiplicatori di ferie so che avete già memorizzato tutti i ponti dei prossimi 3 anni e che siete pronti a sfruttarli al meglio.. BRAVI! 🙂 Il 2 giugno è qui che arriva e con soli due giorni di ferie, sfruttando il nostro migliore alleato (il weekend!), potreste godervi ben 5 giorni di viaggio!! Certo, quest’anno di pandemia con tutte le sue incertezze potrebbe aver tarpato un po’ le ali a qualsiasi slancio.. Non avete ancora organizzato niente? No problem! Siete ancora in tempo per prendere e partire per un bel giretto.. e l’itinerario lo offre la casa! 🙂 In questo articolo vi proporrò un itinerario di 5 giorni in Toscana a Siena e dintorni.

itinerario 5 giorni a Siena e dintorni

Questa è un’ipotesi di itinerario che comprende principalmente Siena e i suoi dintorni (San Gimignano, Monteriggioni, la Val d’Orcia..) ma non dimenticatevi di dare un’occhiata anche alla sua opzione “compagna di banco”: itinerario di 5 giorni nella zona del Chianti.

Toscana itinerario Siena e dintorni

Toscana – itinerario 5 giorni a Siena e dintorni – giorno 1:

San Gimignano e Monteriggioni

Il primo giorno lo scopiazziamo pari pari da quello dell’itinerario che vi avevo proposto per la zona del Chianti perché San Gimignano e Monteriggioni meritano troppo, come si fa a non piazzarli nell’itinerario?!? 🙂 Anche geograficamente parlando, si sposano bene sia andando verso il Chianti che andando verso Siena. Io stessa avevo inserito queste due tappe entrambe le volte.. non ci si stanca mai di fare un giro in questi borghi meravigliosi!

Siena

Arrivate a Siena nel tardo pomeriggio, così iniziate subito ad ambientarvi con una bella cena a base di fiorentina!

Toscana – itinerario 5 giorni a Siena e dintorni – giorno 2:

Siena

Oggi intera giornata dedicata a Siena. Non abbuffatevi troppo di pici senesi! Nel caso, per smaltirli, dirigetevi verso la meravigliosa piazza del Campo e salite tutti i 400 gradini che portano in cima alla Torre del Mangia. Spettacolo assicurato!

Toscana – itinerario 5 giorni a Siena e dintorni – giorno 3:

Buonconvento

Trascorrete qui la mattinata. Buonconvento rientra nella lista dei borghi più belli d’Italia. Ad accogliervi troverete la sua cinta muraria trecentesca e Porta Senese. Passeggiate per la via principale, via Soccini, che divide il borgo in due parti: quella più verde ad est e quella più “borgo style” ad ovest, con i palazzi più importanti. Non dimenticate poi di passare da Via Oscura, per divertirvi coi suoi giochi di colori e ombre.

Toscana itinerario 5 giorni - borghi
Montalcino

Avete detto Brunello? Ok, ma prima di affogare nel vino fate una capatina alla Fortezza che si trova nel punto più alto di questo bellissimo borgo medievale. La vista da lassù non vi deluderà! Non dimenticate infine la Chiesa di Sant’Agostino e un giretto tra le botteghe del centro.

Azienda Agricola Cordella

Vabbè mica vorrete tornare a casa senza qualche bottiglia di rosso come souvenir? Qui troverete interessanti proposte e un contesto paesaggistico molto bello. Magari potreste concedervi una bella degustazione aperitivo.

Toscana – itinerario 5 giorni a Siena e dintorni – giorno 4:

Val d’Orcia

Prendetevi un po’ di tempo per immergervi in un panorama da cartolina. Impostate su Google Maps “cipressi di San Quirico d’Orcia” e portate con voi la macchina fotografica!

viaggio 5 giorni in toscana - val d'orcia

Pienza

Questo borgo, dichiarato Patrimonio dell’Unesco, gode di una posizione strategica in cima ad un colle a dominare la Val d’Orcia tutta intorno. Sempre senza panorami da queste parti, eh? Ma Pienza è famosa anche per il pecorino.. direi che un pranzetto a base di pici cacio e pepe è proprio la morte sua!

Montepulciano

Per il tramonto sperdetevi nuovamente tra il verde, i cipressi e i paesaggi da desktop del computer. Poi per cena spostatevi a Montepulciano.

Toscana – itinerario 5 giorni a Siena e dintorni – giorno 5:

Montepulciano

Raga, è finita la pacchia, ultimo brindisi con un buon rosso? Concesso! 🙂 Montepulciano ha una delle piazze più affascinanti della Toscana. Il Palazzo Comunale assomiglia parecchio al Palazzo della Signoria di Firenze ma non confondetevi, qui non troverete il David ad accogliervi! In compenso, in Piazza Michelozzo, troverete Pulcinella sulla sommità della Torre dell’Orologio. 🙂 Salutate Pulcinella e godetevi a pieno tutto quello che la Toscana ha da offrirvi prima di rientrare verso casa. “This is the end”.

itinerario 5 giorni a Siena e dintorni

Allora, siete pronti per le vostre esplorazioni toscane?

Se avete domande o vi serve qualche altro suggerimento, non esitate a chiedere! Volete inserire nel vostro giro in Toscana anche una capatina al di mare? Date un’occhiata al mio articolo sulla Versilia o valutate la zona di Follonica e dintorni. Preferite scoprire le Alpi Apuane e i loro borghi? Correte a leggere il mio articolo sui borghi delle Alpi Apuane da non perdere! Non per essere troppo cheerleader ma la Toscana è bella ovunque 🙂

BUON GIRO IN TOSCANA A TUTTI!

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 comment