ponte del 2 giugno itinerario di 5 giorni in toscana

Ponte del 2 giugno: itinerario di 5 giorni in Toscana nel Chianti

Qual è la prima regola di un viaggiatore moltiplicatore di ferie? Tenere monitorati i ponti e sfruttarli al meglio!! Il 2 giugno è qui che arriva e cade di mercoledì. Questo vuol dire che con soli due giorni di ferie, attaccati tra la Festa della Repubblica e il weekend, potreste godervi ben 5 giorni di viaggio!! Per chi proprio vuole strafare c’è anche l’opzione “moltiplicatori PRO”: 4 giorni di ferie a cavallo del 2 giugno e 9 giorni di viaggio! Lo scopo di questo articolo è quello di suggerirvi un itinerario di 5 giorni in Toscana nella zona del Chianti, per sfruttare al meglio questo ponte super tattico. Anche nel caso in cui non aveste ancora prenotato nulla, siete ancora in tempo per organizzare un giretto.. e l’itinerario lo offre la casa! 🙂

Itinerario 5 giorni in Toscana nella zona del Chianti – giorno 1:

San Gimignano

Dedicate l’inizio del vostro viaggetto a San Gimignano: godetevi una passeggiata in centro ammirando le sue ben 14 torri trecentesche, senza dimenticare le viste sul paesaggio circostante.

Monteriggioni

Questo borgo sembra proprio essersi fermato al Medioevo e ha un fascino davvero particolare. La cinta muraria è ancora perfettamente integra e circonda il borgo: potrete farci una passeggiata sopra e godervi lo spettacolo tutto intorno.

Itinerario 5 giorni in Toscana nella zona del Chianti – giorno 2:

Castellina in Chianti

Il centro storico è caratterizzato dall’imponente Rocca che domina la piazza centrale. Bellissimo anche il camminamento di Via delle Volte che attraversa il borgo e dalle sue feritoie offre scorci pazzeschi sulla campagna circostante.

itinerario nel chianti toscana

Volpaia

La strada per arrivare qui è fantastica! Volpaia è una frazione del comune di Radda in Chianti ed è un borgo fortificato di origine medievale.

Radda in Chianti

Radda in Chianti conserva ancora il suo aspetto medievale, con le antiche mura che proteggono le viuzze strette e ripide del paese. Il centro del borgo è dominato dalla Chiesa di San Niccolò e dal Palazzo del Podestà.

Panzano in Chianti

Qui c’è una cosa che proprio non potrete perdervi: una cena alla Antica Macelleria di Dario Cecchini. Cercate di prenotare un B&B raggiungibile a piedi perché ne uscirete letteralmente rotolando!! Questa cena per me è l’esperienza IMPERDIBILE di una gita nel Chianti. “Viva la ciccia e chi la stropiccia!” 🙂

itinerario 5 giorni toscana chianti cecchini

Itinerario 5 giorni in Toscana nella zona del Chianti – giorno 3:

Panzano in Chianti

Smaltita la cena, fatta una bella ronfata, vale la pena di rivedere Panzano alla luce del mattino. Fate un giro per il borgo, il Castello di Panzano è lì che vi aspetta.

Greve in Chianti

La piazza centrale di Greve in Chianti è davvero molto bella. Dalla curiosa forma triangolare, circondata da ampie logge, è ricca di negozietti e botteghe.. non vorrete mica tornare a casa senza un souvenir enologico/mangereccio? 🙂

Castello di Verrazzano

La posizione del Castello di Verrazzano è veramente incredibile. Prenotate una visita alle sue cantine e prendetevi tutto il tempo per osservare la distesa infinita di vigne che lo circonda. Degustazione molto consigliata. A seconda dell’orario valutate se fermarvi anche per un pranzetto o una cena!

San Casciano in Val di Pesa

Fermatevi a dormire da queste parti, immersi nel verde.

Itinerario 5 giorni in Toscana nella zona del Chianti – giorno 4:

San Casciano in Val di Pesa

Fate una passeggiata nel centro con le sue viuzze piene di negozi e i suoi begli edifici. Pranzo goloso e alla buona all’Antica Fiaschetteria del Chianti. Gnum!

san casciano in val di pesa
Firenze

Terminate la giornata spostandovi a Firenze, magari con un bel tramonto da Piazzale Michelangelo.

Itinerario 5 giorni in Toscana nella zona del Chianti – giorno 5:

Firenze

Giorno interamente dedicato a Firenze prima di tornare verso casa. Anche una sola giornata è sufficiente per riempire gli occhi delle meraviglie di questa città: piazza della Signoria, Ponte Vecchio, il mercato centrale, la pappa col pomodoro.. 🙂

Se avete domande o vi serve qualche consiglio, non esitate a chiedere! Volete un po’ più di mare? Date un’occhiata al mio articolo sulla Versilia! Volete un po’ più di Apuane e borghi? Date un’occhiata al mio articolo sui borghi delle Alpi Apuane da non perdere! La Toscana ha mille e più meraviglie da mostrare a chi avrà voglia di darle attenzione…e, che dire, noi siamo tutti pronti! 🙂

BUONA TOSCANA A TUTTI!

ponte del 2 giugno itinerario di 5 giorni in toscana chianti

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 comments