Qual è la prima regola di un viaggiatore moltiplicatore di ferie? Tenere monitorati i ponti e sfruttarli al meglio!! Il 2 giugno è qui che arriva e cade in modo che, sfruttando la Festa della Repubblica e il weekend e due soli giorni di ferie, possiate godervi ben 5 giorni di viaggio!! Lo scopo di questo articolo è quello di suggerirvi un itinerario di 5 giorni in Toscana nella zona del Chianti, per sfruttare al meglio questo ponte super tattico. Nel caso in cui non abbiate prenotato nulla, siete ancora in tempo per organizzare un giretto.. e l’itinerario lo offre la casa! 🙂
Itinerario 5 giorni in Toscana nella zona del Chianti – giorno 1:
San Gimignano
Dedicate l’inizio del vostro viaggetto a San Gimignano: godetevi una passeggiata in centro ammirando le sue ben 14 torri trecentesche, senza dimenticare le viste sul paesaggio circostante.
Monteriggioni
Questo borgo sembra proprio essersi fermato al Medioevo e ha un fascino davvero particolare. La cinta muraria è ancora perfettamente integra e circonda il borgo: potrete farci una passeggiata sopra e godervi lo spettacolo tutto intorno.
Itinerario 5 giorni in Toscana nella zona del Chianti – giorno 2:
Castellina in Chianti
Il centro storico è caratterizzato dall’imponente Rocca che domina la piazza centrale. Bellissimo anche il camminamento di Via delle Volte che attraversa il borgo e dalle sue feritoie offre scorci pazzeschi sulla campagna circostante.

Volpaia
La strada per arrivare qui è fantastica! Volpaia è una frazione del comune di Radda in Chianti ed è un borgo fortificato di origine medievale.
Radda in Chianti
Radda in Chianti conserva ancora il suo aspetto medievale, con le antiche mura che proteggono le viuzze strette e ripide del paese. Il centro del borgo è dominato dalla Chiesa di San Niccolò e dal Palazzo del Podestà.
Panzano in Chianti
Qui c’è una cosa che proprio non potrete perdervi: una cena alla Antica Macelleria di Dario Cecchini. Cercate di prenotare un B&B raggiungibile a piedi perché ne uscirete letteralmente rotolando!! Questa cena per me è l’esperienza IMPERDIBILE di una gita nel Chianti. “Viva la ciccia e chi la stropiccia!” 🙂

Itinerario 5 giorni in Toscana nella zona del Chianti – giorno 3:
Panzano in Chianti
Smaltita la cena, fatta una bella ronfata, vale la pena di rivedere Panzano alla luce del mattino. Fate un giro per il borgo, il Castello di Panzano è lì che vi aspetta.
Greve in Chianti
La piazza centrale di Greve in Chianti è davvero molto bella. Dalla curiosa forma triangolare, circondata da ampie logge, è ricca di negozietti e botteghe.. non vorrete mica tornare a casa senza un souvenir enologico/mangereccio? 🙂
Castello di Verrazzano
La posizione del Castello di Verrazzano è veramente incredibile.
Prenotate una visita alle sue cantine e prendetevi tutto il tempo per osservare la distesa infinita di vigne che lo circonda.
Degustazione molto consigliata. A seconda dell’orario valutate se fermarvi anche per un pranzetto o una cena!
San Casciano in Val di Pesa
Fermatevi a dormire da queste parti, immersi nel verde.
Itinerario 5 giorni in Toscana nella zona del Chianti – giorno 4:
San Casciano in Val di Pesa
Fate una passeggiata nel centro con le sue viuzze piene di negozi e i suoi begli edifici. Pranzo goloso e alla buona all’Antica Fiaschetteria del Chianti. Gnum!

Firenze
Terminate la giornata spostandovi a Firenze.
Firenze è sempre una buona idea e, se il tempo vi assiste, potreste festeggiare godendovi un bel tramonto da Piazzale Michelangelo.
Itinerario 5 giorni in Toscana nella zona del Chianti – giorno 5:
Firenze
Giorno interamente dedicato a Firenze prima di tornare verso casa. Anche una sola giornata è sufficiente per riempire gli occhi delle meraviglie di questa città: piazza della Signoria, Ponte Vecchio, il mercato centrale, la pappa col pomodoro.. 🙂
Se avete domande o vi serve qualche consiglio, non esitate a chiedere!
Volete un po’ più di mare? Date un’occhiata al mio articolo sulla Versilia!
Volete un po’ più di Apuane e borghi? Date un’occhiata al mio articolo sui borghi delle Alpi Apuane da non perdere!
La Toscana ha mille e più meraviglie da mostrare a chi avrà voglia di darle attenzione…e, che dire, noi siamo tutti pronti! 🙂
BUONA TOSCANA A TUTTI!


Sara, viaggiatrice rockettara. Ho iniziato a viaggiare (in)seguendo i Pearl Jam in tour e poi non ho più smesso.. “before her first step, she’s off again”! Lavoratrice dipendente e viaggiatrice seriale, ho imparato a sfruttare al massimo il mio tempo libero perché il punto non è quante ferie hai ma come le usi!! DIMMI QUANTE FERIE HAI E TI DIRÒ CHE VIAGGI FARE! 🙂
Leave a reply