passeggiata lama lombardia

Passeggiata con i lama in Lombardia: un angolo di Sud America in Valle Intelvi

Siete patiti di Sud America ma ancora non siete riusciti ad andarci in viaggio? Avete visto Le Follie dell’Imperatore talmente tante volte da sapere tutte le battute a memoria? Siete animal stalker alla Ace Ventura e sognate follemente di abbracciare un buffo lama morbidoso ma vi sembra un sogno lontanissimo? Vi svelo una cosa pazzesca: per fare una passeggiata con i lama non dovrete andare fino in Sud America!! Sono pronta a raccontarvi tutto della versione lombarda di Machu Picchu! 🙂

Lama trekking con l’Agriturismo Le Radici

In un bel sabato di marzo l’Agriturismo Le Radici, in Valle Intelvi (in provincia di Como), mi ha accolta nel suo regno facendomi sperimentare una delle loro attività più divertenti: una passeggiata con i lama! Adoroooo!

Volete sapere i dettagli?! Siamo qui apposta! 🙂

Ok, forse con il paragone con Machu Picchu ho creato delle aspettative un filino alte.. ma vedrete che ci sono svariati punti in comune tra la città inca e l’agriturismo di cui vi racconterò!

L’Agriturismo Le Radici in Valle Intelvi – dove andare a vedere i lama in provincia di Como?

In Lombardia, nel cuore della Valle Intelvi, c’è un posto nascosto in mezzo alla natura che vi permetterà di sentirvi come Kuzco (l’imperatore lama!) ma senza dover prendere un volo intercontinentale per il Perù! Decisamente più low cost, no?! 🙂

L’Agriturismo Le Radici si trova in mezzo alle montagne della Valle Intelvi ad un altitudine di circa 1100 m e quando dico che è un’oasi di pace in mezzo alla natura non scherzo: per raggiungerlo, infatti, si deve percorrere una mulattiera, quindi si può arrivare solo a piedi o tramite una jeep 4×4 (organizzano un servizio navetta). Io sono salita con la jeep all’andata e poi, al ritorno, sono scesa a piedi per smaltire il pranzo! 🙂

A voi tutta una serie di opzioni tra cui scegliere: potrete fermarvi qui a dormire per passare un weekend immersi nel verde oppure semplicemente organizzare un bel pranzo con gli amici oppure godervi l’esperienza di una passeggiata accompagnati dai loro lama!

Avete già capito su cosa ricade la mia preferenza, vero?! 🙂

Da capire però se, fermandosi a dormire lì, sia concesso di organizzare un pigiama party con i lama perché in quel caso mi fiondo subito a prenotare un weekend!! 🙂

agriturismo le radici

Agriturismo le Radici: la Machu Picchu della Valle Intelvi

Ok, i miei paragoni sono sempre un po’ contorti ma adesso vi spiegherò punto per punto perché ci sono analogie e vedremo se mi darete ragione.

Punto uno.

Vi dicevo che qui si arriva dal paesino di Blessagno, scarpinando a piedi in salita per la mulattiera oppure facendosi portare dalla jeep 4×4.

Beh ma a Machu Picchu è la stessa roba! A Machu Picchu si arriva dal paesino di Aguas Calientes e ci sono solo due modi: salire a piedi con una fatica boia oppure farsi portare dai bus navetta che salgono per la montagna a suon di curve. E già qui, tutto torna!

Punto due.

Chi troverete ad aspettarvi quando arriverete all’Agriturismo Le Radici? I lama!!! Non alpaca eh, qui solo lama dalle orecchie buffe. Uguale a Machu Picchu!! 🙂

Tra l’altro deve averli collocati la stessa agenzia interinale perchè, sia qui che a Machu Picchu, i lama si occupano della gestione dei prati. Veramente dei giardinieri DOC!

Passeggiata con i lama: come funziona?

Ci sono diverse fasi in questa esperienza, adesso vi racconto bene come funziona.

Una volta arrivati in agriturismo, il primo step sono le presentazioni, come da buona educazione! Trovete tutti i lama radunati in un grande recinto e potrete iniziare subito a prenderci confidenza.

Per tutta la gita io, i lama e gli altri ospiti siamo stati accompagnati da Anna e Stefano, bravissime guide, esperte nel comportamento di questi animali, ed è stata proprio Anna a presentarci tutti i lama e ad assegnare ad ognuno di noi un morbidoso compagno di passeggiata.

Eravamo 4 partecipanti e i nostri accompagnatori con le orecchie buffe sono stati Linda (la capa), Saetta (il tranquillone), Fulmine (il fiero) e Augustina (l’anarchica!).

Mi era già capitato di fare un trekking similare e c’è una cosa che qui mi ha colpito tantissimo e che ho trovato davvero pazzesca: oltre ai nostri accompagnatori, con noi sono venuti i giro anche altri lama, lasciati completamente liberi senza guinzaglio!!!

Erano lama più piccolini (circa 1 anno di età) e hanno seguito il gruppo tutto il tempo, ogni tanto facendo qualche piccola deviazione qua e là a zonzo per la montagna ma sempre ricongiungendosi a noi, a volte trotterellando di corsa in modo veramente buffo. 🙂

Questo è stato per me veramente un valore aggiunto incredibile e ha dato un tocco di libertà e autenticità pazzesco a tutta l’esperienza.

Lama trekking in Valle Intelvi: com’è il percorso?

Altro punto a favore di questa esperienza: il percorso merita!

Non si tratta di un percorso particolarmente difficile e si arriva fino ad un punto con una bellissima vista panoramica sul Lago di Como.

Ricordatevi sempre che la montagna impone alcune buone regole: in questo caso non serve essere Messner ed essere attrezzati come lui però è importante andare con le giuste scarpe! No tacchi, no infradito, no ciabatte! 🙂

I lama sono dei grandi camminatori di montagna, dovreste vedere in Perù come si arrampicano in posti che ti fanno chiedere “ma come diavolo ci sono arrivati lì?!”..

Insomma, non vorrete mica sfigurare?!

panorama valle intelvi

Camminerete in fila indiana con il vostro amichetto sbarruffino a fianco a voi, condotto al guinzaglio. L’ordine iniziale era stato deciso da Anna ma abbiamo cambiato più volte nel corso della passeggiata anche in base all’umore dei lama: ogni tanto qualcuno si fermava e non aveva più voglia di guidare il gruppo come apripista, allora si cambiava ordine facendo passare avanti quelli che avevano più desiderio di condurre le truppe. 🙂

Durante la passeggiata farete anche alcune soste in spiazzi verdi: i piccoli lama “spiriti liberi” esploreranno i dintorni, i vostri compagni di trekking potranno fare uno spuntino a base d’erba e voi potrete approfittarne per farvi delle foto con loro e accarezzarli.

Al termine del trekking tornerete in agriturismo ma non dovrete abbandonare subito il vostro compagno di gita. Avrete del tempo per stare lì circondati dai lama e spacciugarveli tutti! 🙂

Il lama trekking costa 35€ e dura circa 2 ore. Durante il percorso verranno spiegate molte cose su questi simpaticissimi animali.

Passeggiata con i lama: è adatta anche ai bambini?

Ok, un lama non è propriamente un chihuahua 🙂 I bambini più grandicelli possono portare a spasso i lama, i piccoli (sotto gli 8 anni) no, ma nulla vieta di organizzarvi per andare in agriturismo anche solo per pranzo e lì li troverete.

Finita la passeggiata ero bellamente intrufolata dentro al recinto abbracciata a Saetta ed è arrivata una famiglia che aveva prenotato per il pranzo.

La bambina (due-tre anni) mi ha vista e da lì penso che abbia iniziato a considerarmi “la Boss dei Lama” e ha cominciato a riempirmi di domande: ma cosa mangiano – ma non sputano – ma come si chiamano.

Si è divertita un sacco a girottolare per tutto l’agriturismo e ad andare a salutare i suoi amici sbarruffini di tanto in tanto.

Insomma, magari non potranno fare il trekking ma sicuramente potranno fare amicizia con i lama al loro ritorno dalla passeggiata.

passeggiata con i lama lombardia

Oltre ai lama c’è di più: un mix di cucina sardo-lombarda

Ammetto che sarei rimasta volentieri ad accarezzare i lama per tutto il resto della giornata ma a una certa era davvero arrivata per tutti l’ora di riempire la pancia.

Questo posto nasce dall’unione delle radici di due persone e delle loro regioni di origine: Lombardia e Sardegna. Tutto ciò porta ad un mix di sapori davvero originale.

Troverete pochi piatti ma ben studiati, stagionali e fatti in casa. Io mi sono tuffata su primo e dolce (strepitosi!) ma i miei compagni di trekking (gli altri partecipanti umani, non quelli pelosi con le orecchie buffe!!) mi hanno decantato le lodi della speciale “polenta contadina” preparata dall’agriturismo.

Penso che dovrò tornare ad assaggiarla… anche perché Linda e Saetta potrebbero sentire la mia mancanza. O forse no?! 🙂

Passeggiata con i lama: come prenotare?

Niente di più facile. Vi lascio qui il link al loro sito oppure potete scrivere via mail a info@leradiciagriturismo.it

A rispondervi sarà Giacomo, colui che, in primis, sta dietro a questo agriturismo ed è il babbo dei lama! Ho avuto modo di parlare con lui a lungo e ho trovato una persona che mette immenso amore in quello che fa e che tratta con altrettanto immenso amore i suoi animali.

Non solo i lama, guest stars di questo articolo! Infatti in agriturismo troverete un sacco di altri animali: cavallini, caprette, maialini, yak e asini (anche con gli asini vengono organizzate attività e in questo caso anche per i bambini più piccoli).

La mia esperienza con i lama dell’agriturismo Le Radici

In una parola: divertentissimo. I lama sono animali adorabili ed incredibilmente buffi! Se volte dare un’occhiata a qualche video di questa esperienza, potete trovarli qui nelle storie in evidenza. Saetta, Linda, Augustina e Fulmine vi aspettano!!

Siete pronti a catapultarvi in Sud America? 🙂

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

16 comments