• Menu
  • Menu
Machu Picchu - Perù

Treno per Machu Picchu: raggiungere la città inca

Machu Picchu: iconico e maestoso simbolo del Perù. Certo, anche affollato e turistico ma resta senza dubbio una tappa immancabile in un viaggio da quelle parti. Vi guiderò passo passo per fare in modo che possiate organizzare da soli la vostra visita a Machu Picchu, sia per risparmiare qualcosina sia per godervela al meglio scegliendo voi tempi e modalità in base ai vostri gusti. E allora partiamo dalle basi: il treno per Machu Picchu! Pendolari giramondo siete pronti? Vamos!

Vi consiglio di leggere fino in fondo questo articolo perché troverete un consiglio super che solitamente non si legge in giro!

arrivare a Machu Picchu

Come si arriva a Machu Picchu?

Partiamo col dire che la base di partenza di ogni visita a Machu Picchu è Cusco, l’antica capitale degli Incas, quindi il vostro primo passo sarà arrivare qui. Cusco è un posto bellissimo, pieno di colore e di ristoranti davvero sfiziosi! Inoltre, da qui avrete molte possibilità di esplorazione delle zone circostanti, compreso anche il sito archeologico di Machu Picchu.

Gli amanti del trekking e dell’avventura decideranno probabilmente di arrivare a Machu Picchu scarpinando lungo l’Inca Trail ma questo richiede al di là dello sforzo fisico anche una disponibilità maggiore di giorni. Per tutti gli altri, invece, siano essi più polentoni o semplicemente più a corto di tempo, c’è un’interessante alternativa, che è poi ancora il modo più gettonato di giungere al sito: quale migliore occasione di questa per testare la versione peruviana di Trenitalia?!? Spoiler alert: non dovrete tirare maledizioni a nessuno, incredibile!! 🙂

treno Perù Rail

Visita di Machu Picchu: da dove partire?

La strategia migliore per chi non fa l’Inca Trail è quella di abbinare l’esplorazione della Valle Sacra alla visita di Machu Picchu e di dedicare due giorni a questa combo. Il primo giorno potrete visitare alcuni paesini della Valle Sacra spostandovi con un driver o con una gita organizzata, arrivare fino ad Ollantaytambo (una delle tappe della Valle Sacra) e da lì prendere il treno per arrivare a Machu Picchu Pueblo, il paese che fa da campo base per la visita a Machu Picchu e che viene comunemente chiamato Aguas Calientes.

Treno per Machu Picchu: quale compagnia scegliere?

Per il treno potrete scegliere tra INCA RAIL e PERU RAIL. Io ho scelto PeruRail e mi sono trovata benissimo! Considerate che ci sono tre opzioni che sono un po’ l’equivalente dei nostri Intercity / Freccia Rossa / Freccia “ORO++”:

  • Treno Expedition: la versione “povery”. Treno “classico”, il più economico.
  • Treno VistaDome: la versione “benestante / ricco ma non troppo”. Il treno è lo stesso dell’Expedition ma quella specifica parte di treno è stata costruita in modo da essere praticamente tutta a vetrate, sia laterali che sopra di voi, quindi vi permetterà di ammirare il paesaggio molto meglio! Anche l’allestimento è più carino: avrete sedili disposti a gruppi di 4 su ogni lato con il tavolino centrale apparecchiato con le loro tipiche tovagliette con le classiche stampe con i lama. 🙂  Vi coccoleranno portandovi la merenda: caffè e dolcetto.
  • Treno Hiram Bingham: la versione “zio Paperone che si tuffa nella Valle del Dollaro Sonante”. Praticamente verrete serviti e riveriti e avrete suonatori, pranzo incluso, riverenze varie. Piccolo problemino costa quasi quanto il budget per una mia intera settimana in Perù. Magari ripasso quando rinasco sultano del Brunei, eh.

Quindi quale opzione di treno scegliere? Beh il mio consiglio è: braccino corto quanto basta! La scelta migliore per me è fare una tratta con Vistadome e una con Expedition.

Treno Vistadome

All’andata partite nel primo pomeriggio e acquistate Vistadome in modo da godervi il bellissimo paesaggio ancora con la luce. Al ritorno invece prendete il treno tardi nel pomeriggio in modo da poter dedicare più tempo alla giornata a Machu Picchu, senza dover fare le corse. E acquistate Expedition, tanto il paesaggio l’avrete già visto all’andata. Così lo pagate meno e i soldi risparmiati li potete investire in un giro di Pisco Sour quando tornate a Cusco! 🙂

Ritorno in treno da Machu Picchu: quale stazione scegliere?

Per il ritorno da Machu Picchu potete scegliere la stazione di arrivo tra due opzioni:

  • Ollantaytambo: la stazione da cui solitamente si parte per Machu Picchu. Se avete già visitato la Valle Sacra e non avete bisogno di un richiamino, onestamente non ha più senso scendere qui.
  • Poroy: questa è la fermata più vicina a Cuzco, a circa 20 minuti. Scelta più sensata secondo me. Accordatevi con un tassista per farvi venire a prendere a Poroy. Costa veramente poco ed è la soluzione più comoda, l’ideale è organizzare tutto con un unico driver: sia la visita a tappe della Valle Sacra fino ad Ollantaytambo sia il ritorno a Cusco da Poroy.

Ma poi, scusate, coi soldi risparmiati dal non avere acquistato un biglietto Vistadome per il ritorno, potete offrire un Pisco Sour pure a lui!

treno per Machu Picchu

Treno per Machu Picchu: opzione migliore e tempi

Quindi ricapitolando l’opzione migliore per me è:

  • ANDATA: Ollantaytambo-Aguas Calientes con Vistadome. Tempo circa 1 ora e mezza.
  • RITORNO: Aguas Calientes-Poroy con Expedition. Tempo: circa 3 ore e mezza.

Figo, ottimizzato, giusto mix tra tirchio e scialacquone.

Quanto costa il biglietto del treno?

Il costo del biglietto varia non solo a seconda del tipo di treno ma anche a seconda dell’orario. Personalmente ho pagato 75 dollari l’andata e 65 dollari il ritorno. Ragazzi, lo so che sembra tanto ma, credetemi, non vi sembrerà così tanto dopo che avrete visto i costi del Bingham! Allora tutto assumerà un’altra prospettiva!

Hiram Bingham costa tipo 460 dollari a tratta!!! E c’è pure zero scelta per gli orari perché parte una sola volta al giorno. Te credo, tanto basta per far cassa! $$$

Dove comprare i biglietti del treno?

I biglietti si possono comprare facilmente sul sito di PeruRail scegliendo data, tratta, orario del treno, posti. Vi verrà rilasciato un PDF e quello vi basterà per il controllo prima di salire a bordo.

Quando comprarli? Ovviamente vale la solita buona regola dei transennisti da concerto: il primo che arriva si sceglie il posto migliore.

Bonus Track: quali sono i posti migliori in treno?

E qui scatta il consiglio da vera travel blogger doc, una cosa che non troverete sulle guide (io per scoprirlo avevo spulciato come una matta a destra e a manca) 🙂 Cercate di prenotare i posti con sufficiente anticipo e sceglieteveli con cura sul lato SINISTRO del treno!! Vi chiederete: destro o sinistro fa differenza? BOIA, SI!!

treno Vistadome

Il lato sinistro del treno dà sul fiume e sulla valle, il paesaggio che ammirerete dal finestrino da quella parte è una meraviglia! Dall’altro lato, invece, per gran parte non vedrete una mazza o in alternativa ci sarà solo sterpaglia. Un gran diludendo. Mi raccomando, non dimenticate questa mossa tattica e anche voi potrete guardare gli ignari passeggeri seduti dall’altro lato del treno e fargli mentalmente ciao-ciao con la manina pensando “peeerdenti” (alla Ace Ventura!) 🙂

Come gestire i bagagli?

Il bagaglio ammesso in treno dev’essere inferiore ai 5kg quindi NO ai mega zaini e NO alle valigie grandi come casa mia. La cosa buona è che quando si va a Machu Picchu la base di partenza e il punto di ritorno sono coincidenti: sempre Cusco. Quindi potrete smollare lì il grosso delle vostre cose e partire solo con uno zainetto più piccolo.

Gli hotel di Cusco sono iper-disponibili a tenere a bada il bagaglio dei loro clienti che vanno a giocare a fare gli Incas 🙂 e sono più che abituati a farlo.

Allora, pendolari giramondo, siete pronti per questa gita?!?

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

8 comments