• Menu
  • Menu
trekking con lama e alpaca

Trekking con lama e alpaca in Lombardia

Alzi la mano chi non vorrebbe farsi un bel trekking accompagnato da un alpaca morbidoso o da un lama con le orecchie buffe? Dai, sono troppo troppo simpatici!! E allora che fare? Prenotare subito un volo per il Sud America? Ah no, c’è la pandemia… beh tranquilli amici, c’è una soluzione molto più facile per placare la vostra smania di accarezzare quei buffi musetti sbarruffini!! In Lombardia, nel cuore della Valle Imagna (provincia di Bergamo), c’è un posto bellissimo che vi permetterà di sentirvi un pochino in Sud America senza dover prendere un volo intercontinentale: l’Agriturismo Scuderia Della Valle.

trekking con lama e alpaca

Sono Sara, una viaggiatrice rock’n’roll.

Viaggiare non è il mio lavoro ma è la mia passione, motivo per cui ho imparato a moltiplicare il tempo e, soprattutto, le mie ferie, per riuscire a viaggiare il più possibile.

Ma come fare ad incastrare al meglio un lavoro full-time e tantissimi viaggi? In questo blog offro suggerimenti ed idee di viaggio per imparare a sfruttare al meglio ferie, ponti e weekend.

Dimmi quante ferie hai e ti dirò che viaggi fare!

Mi sono presa una cotta micidiale per il Sud America e per i suoi buffi animali e sulla mia pagina Instagram ne parlo spesso! Lì potete trovare tanti racconti dei viaggi passati, inoltre ogni settimana propongo nuove idee per gite e viaggi del weekend, sia in Italia che all’estero.

E quale miglior gita del weekend di un bel giro in lamousine?!

trekking con lama e alpaca
Io e Gustavo, il mio amico alpaca!

Tutti in LAMOUSINE: passeggiata coi lama

Lo dice il nome stesso, questo posto è un agriturismo quindi potrete fermarvi anche a dormire oppure, se abitate nei dintorni, potreste semplicemente organizzare qui un bel pranzo tra amici. Dulcis in fundo, sappiate che ospitano pure feste di matrimonio!! Sai che spettacolo farsi portare le fedi da un alpachino con il papillon?! 🙂

agriturismo scuderia della valle

Questo bellissimo posto ospita moltissimi animali: cavalli (organizza corsi di equitazione), rapaci (altra opzione potrebbero essere delle lezioni di falconeria), asini, maialini, pavoni, caprette, conigli, solo non si vedono i due leocorni. Ma per me gli headliner di questo festival rock’n’roll sono loro: lama e alpaca!

In agriturismo abitano una quarantina di Lama e Alpaca che danno il loro contributo all’economia di questa grande famiglia facendo le guide CAI e portando i visitatori a zonzo per un bel trekking nei boschi della Valle Imagna. Ci sono diverse opzioni che potrete scegliere, diverse per tempo e di conseguenza anche per prezzo.

Sul sito sono spiegate molto bene ma vi faccio un riassuntino:

  1. Opzione “CONOSCERE GLI ALPACA”: passeggiatina di un’ora nei pressi dell’agriturismo
  2. Opzione “GLI ALPACA LI CONOSCO, QUAND’È CHE POSSO ABBRACCIARLI?!”: trekking di mezza giornata nei boschi della Valle Imagna comprensivo di aperitivo
  3. Opzione “ORMAI SONO GLI ALPACA CHE CONOSCONO ME.. E SE POSSONO MI EVITANO”: escursione di una giornata intera con rientro nel tardo pomeriggio e cena+pernottamento in agriturismo.

Io ho optato per la via di mezzo e adesso vi racconto com’è andata.

trekking con lama e alpaca in valle imagna

ESCURSIONE DI MEZZA GIORNATA: TREKKING CON LAMA E ALPACA E CONCLUSIONE CON APERITIVO

Ritrovo in agriturismo alle ore 9:00 e raduno nella zona delle stalle dove c’è un ampio recinto circolare in cui incontrerete i vostri compagni di passeggiata. I ragazzi dell’agriturismo sono super accoglienti e vi faranno accomodare al centro del recinto per una piccola lezione introduttiva sui vostri nuovi amichetti.

10 curiosità su lama e alpaca

  1. Lama e alpaca fanno parte della stessa famiglia e hanno anche altri cugini meno noti: i guanachi e le vigogne. Ecco, le vigogne sono i cugini ricchi: il loro manto vale più di quello di tutti i poveri alpachini messi insieme, motivo per cui in Sud America sono animali protetti appartenenti allo Stato ma affidati alle comunità locali che una volta l’anno le portano dal barbiere per la tosatura. Cash cash cash!! $
  2. La loro lana è migliore rispetto a quella delle pecore perché scalda di più (le Ande temprano!!!) e perché non contiene lanolina quindi dà meno allergie.
  3. Sfatiamo questo mito: i lama non sputano alle persone! Lo fanno solo se proprio si sentono in pericolo, non lo fanno a casaccio, non lo fanno se qualcuno si avvicina per accarezzarli. Anche perché se così fosse io a quest’ora sarei stata già bella che sepolta in un mare di sputacchi! 🙂 Andate sereni.
  4. I lama e gli alpaca sono animali che vivono in gregge, sono un simpatico gruppo di amiconi. Vi accoglieranno nella loro cricca? Se vi comportate bene sono molto amichevoli! 🙂
  5. Lama e alpaca vengono allevati in diversi paesi europei, vengono anche organizzate diverse competizioni! Miss Ande – Beato tra gli Alpaca – Ciuffo Buffo Award – Moda Lama a Positano..
  6. Lama e alpaca sono fisicamente diversi tra loro: iniziate a stalkerarli e vedrete che inizierete a riconoscere subito chi è cosa. Indovina-Chi-Lama-Edition!
  7. Sono animali adatti a trasportare pesi infatti tutti i souvenir lama-related che troverete in Sud America li dipingono intenti a portare cose (pane, sacchi di cereali, uova..eccetera!). Instancabili.
  8. Ci sono sempre alcuni lama che vengono lasciati a vagare liberi per i meandri di Machu Picchu. Fanno da giardinieri occupandosi della manutenzione del prato (un’erbetta così precisa neanche a San Siro quando c’è il derby!), mettono allegria ai turisti e a volte cercano pure di rubargli la merenda!! Golosoni!
  9. Sono erbivori e hanno tre stomaci per questo motivo li vedrete spesso continuare a masticare e cianciugare ininterrottamente anche se è un po’ che non mangiano.
  10. La loro carne in Sud America viene anche mangiata.. poveriniiiiiiii!!! 🙁

Come funziona il trekking con lama e alpaca?

Dopo la lezione introduttiva vi verrà affidato il vostro compagno di trekking: vi avvicinerete ed inizierete a farvi conoscere, in modo che si abitui alla vostra presenza e si lasci portare a spasso da voi, tenendolo al guinzaglio. Mi raccomando: se si chiama trekking è perché È UN TREKKING! No tacchi, no scarpe inadatte, presentatevi con gli scarponcini da montagna. Le escursioni sono organizzate in piccoli gruppi con i partecipanti disposti in fila indiana, con il loro compagno pelosino a fianco. La camminata dura circa 3 ore e prevede alcune soste in spiazzi verdi per dare il tempo ai nostri musini sbarruffini di fare merenda.

Mentre camminate potrete chiacchierare col vostro alpachino, farci dei selfie, accarezzarlo e in generale prendervi cura di lui. Sarà un’esperienza bellissima!!! …per me lo è stata, per il povero Gustavo non so! 🙂

Al termine del giro tornerete in agriturismo e dovrete salutare il vostro compagno di avventura. Entrambi verrete ricompensati con una gustosa merenda: fieno per lui, aperitivo per voi. E per quanto loro facciano sembrare molto gustoso quel fieno, fidatevi, il vostro aperitivo sarà molto più appetitoso!!

Adesso siamo a un passo dal diventare di nuovo rossi, non è un gran momento, lo so..ma appena ci sarà un nuovo spiraglio di libertà il mio consiglio è quello di chiamare SUBITO l’agriturismo e prenotarvi un posto per una mattinata di puro buon’umore! DIVERTITEVI!!! 🙂 E poi fatemi sapere com’è andata e chi era il vostro simpatico compagno di trekking!

passaggiata con alpaca agriturismo scuderia della valle

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 comments