Quanti appassionati di street art da queste parti? Minimo minimo, direi tutti voi che vi trovate a passare da questo articolo… 🙂
Beh, come si fa a non amarla? Dona davvero un tocco di colore e personalità alle città.
E se la mettiamo su questo piano, devo dire che Barcellona di personalità ne ha a pacchi!
Oggi vi porto con me in un mini tour di street art a Barcellona, mostrandovi alcune delle opere che ho beccato a giro per la città.
Un weekend a Barcellona a caccia di street art
Un paio di settimane fa sono partita per uno dei miei “Friday I’m in love – Europe edition” ovvero un bel weekend di fuga all’estero. Partenza il venerdì sera e ritorno la domenica notte. Nel mio stile: mille tappe, zero ferie! 🙂
Non tornavo a Barcellona da circa 10 anni e mi andava proprio di rispolverare i ricordi di questa città.
Ho ritrovato tutto quello che avevo lasciato (allegria, colore, tapas, posti fichissimi da vedere) e in più ho trovato un sacco di street art. Va a sapere se ai tempi non c’era o se io non avevo “l’occhio allenato a coglierla”. Presumo la prima!
Ad ogni modo vi mostrerò una carrellata di opere di street art che ho incrociato in modo del tutto casuale.
La cosa utile è che per la maggior parte di esse sono riuscita a risalire ai punti in cui le avevo beccate per cui potrete segnarvi i punti su Google Maps e pianificare un bel tour del colore per il vostro prossimo viaggio a Barcellona.
Premessa: si tratta in quasi tutti i casi di saracinesche!
Tra l’altro è pure una cosa spesso molto utile, per due motivi:
- chiarezza nella comunicazione: se tu mi disegni sulla saracinesca Puffetta che sforna pagnotte, non mi risulta difficile immaginare che il tuo negozio sia un forno
- pubblicità gratuita: andiamo subito con un esempio. Molte di queste saracinesche super colorate erano di una compagnia di noleggio bici. Noti la saracinesca, fai la foto alla saracinesca, la foto gira su l’internet. Tutta pubblicità agggggratis. ZAN ZAN!
Street art nel Barrio Gotico di Barcellona
Il Barrio Gotico è uno dei quartieri più belli di Barcellona a mio avviso.
Il venerdì sera la street art mi ha accolta subito, esattamente sulla “porta di casa”: mega murales fuori dalla porta dell’hotel!! Beh, fantastico, grazie per questo caloroso benvenuto!
Dalla funicolare di Montjuic verso El Raval
Il pomeriggio del sabato ho ritagliato un paio d’ore per andare al Parco di Montjuic, che è un posto ideale per godersi una super vista panoramica su Barcellona, motivo per cui verso l’ora del tramonto non sarete gli unici a dirigervi da quelle parti!
A prescindere dal fatto che decidiate di andarci o meno al tramonto, è una tappa molto interessante, che vi consiglio.
Si sale con la funivia e ci sono due tappe: una in cima e una a metà.
Nel tornare verso il centro ho incrociato una serie interessante di opere di street art:
- il sentiero pedonale che parte dalla funicolare e porta a Passeig de l’Exposició, costeggiando il campo da calcio
- Celler Cal Marino
- la farmacia Mauri (qui c’è anche un localino favoloso dove fermarsi a fare un aperitivo con vino e pinchos: il Blai 9)
Placa George Orwell e Carrer de la Rosa
La mattina della domenica ho dato il via alle danze di buon’ora con un’altra passeggiata mattutina nel Barrio Gotico. Placa George Orwell non è che l’antipasto.. ma è proprio qui che ho notato la prima delle saracinesche del negozio di bici di cui vi parlavo!
Il mio consiglio è di girare un po’ tutti i vicoli perché ogni vostro passo sarà accompagnato da street art che sbuca da ogni dove!
Vi segnalo in particolare Carrer d’en Carabassa e la traversa Carrer de la Rosa.
Dalla Sagrada Familia verso Parc Guell
Verso metà mattinata ho interrotto la mia passeggiata tra vicoli e street art per dedicare un paio d’ore alla visita della Sagrada Familia. Non che manchi il colore anche lì dentro!!! Un tripudio di vetrate pazzesche.
Terminata la visita avevo in programma un gradito ritorno in uno dei miei posti preferiti di Barcellona: Parc Guell.
Secondo voi, lungo il tragitto dalla Sagrada Familia a Parc Guell, sono forse mancate altre saracinesche colorate? Claro que no! 🙂
Pure con un riferimento al Sud America…particolarmente apprezzato! Lo troverete in Carrer de Sardenya.
Parc Guell e Villa de Gràcia
Dopo un’ennesima immersione di colore anche a Parc Guell, finita la visita, mi sentivo pervasa da un discreto languorino quindi, ad orari decisamente spagnoli, mi sono fiondata verso un ristorante nella zona Villa de Gràcia.
Devo dire che è stata una piacevole sorpresa perché ho beccato una bella serie di saracinesche molto particolari.
Vi lascio qui di seguito le indicazioni delle vie:
- Carrer de Sant Salvador
- Carrer de Montmary
- angolo tra Carrer de l’Encarnació e Carrer de Joan Blanques
Allora, avete preso nota di tutte queste saracinesche super pittoresche? Vi avevo detto che Barcellona sarebbe stata un’esplosione di colore!! 🙂
Sara, viaggiatrice rockettara. Ho iniziato a viaggiare (in)seguendo i Pearl Jam in tour e poi non ho più smesso.. “before her first step, she’s off again”! Lavoratrice dipendente e viaggiatrice seriale, ho imparato a sfruttare al massimo il mio tempo libero perché il punto non è quante ferie hai ma come le usi!! DIMMI QUANTE FERIE HAI E TI DIRÒ CHE VIAGGI FARE! 🙂
Ma sai che io non ho proprio occhio per queste cose? Mi piacciono da matti, ma me ne accorgo proprio solo se “inciampo” e ci sbatto dentro con il naso. Infatti sono stata diverse volte a Barcellona ma penso di non aver mai visto nessuna di queste bellissime saracinesche. Per la prossima volta mi salvo tutto su Google Maps come avevo fatto a Londra!
Allora sei un po’ come mio marito! 🙂
Io ci faccio particolarmente caso, in generale, ovunque io vada…
Devo avere una sorta di radar per la street art! Considera che tutte queste saracinesche mostrate nell’articolo le ho beccate in modo totalmente casuale e sono solo una parte di tutte quelle che ho fotografato in quei due giorni. Sono davvero ovunque! 🙂
La Street art è davvero una forma meravigliosa di comunicazione, le tue saracinesche mettono davvero allegria. Una bella ragione per andare a Barcellona, una città che non conosco praticamente per nulla
Barcellona è il regno di Gaudì, sicuramente il suo tocco un po’ ovunque ha dato un twist a questa città.
Meta favolosa per una fuga del weekend!
Straordinaria. Sono stata spesso a Barcellona ma, forse distratta dai monumenti più importanti, non mi sono guardata attorno alla ricerca di graffiti e murales. Alla prossima incursione starò più attenta!
Sono veramente ovunque, la prossima volta non potrai più farteli sfuggire 😉
Adorooooooo questo articolo, mi segno subito tutte le tue indicazioni per andare a vedere queste bellissime saracinesche!Barcellona è una città da vivere così con gli occhi bene aperto perché ogni angolo può nascondere delle bellissime sorprese!
Ma grazie!!!
Felice che possa essere utile 🙂
Che dire… magnifiche!!!!
Anche noi siamo stati nel 2011, confermo che tutta questa street art non c’era. Mi tocca tornare…
Oh grazie!!
Me lo sono proprio chiesta: “Ma dieci ani fa avevo gli occhi foderati e mi ero persa tutta questa esplosione di colore? oppure non c’era?!”
Mi hai tolto il dubbio 🙂
Trovo che la street art sia un modo molto bello per valorizzare una città ma anche evitare vandalismo. Sono stata a Barcellona ma non ricordo così tante saracinesche colorate. Bellissime quella di Frida Kahlo e Freddie Mercury!
Sono assolutamente d’accordo con te.
Ma sai che l’omino della saracinesca non è Freddie Mercury? …è Tesla!
Anche io inizialmente avevo pensato fosse Freddie!!
Non amo particolarmente la street arti, ma sono stata recentemente a Barcellona, proprio nel Barrio Gotico ed ho notato molti murales nuovi, con significati attuali. Sono molto belli e significativi: anche io mi sono lasciata andare a qualche foto. Mi spingerò oltre, la prossima volta che capiterò in zona.
Sei una mosca bianca, è inusuale trovare qualcuno che non sia appassionato di street art di questi tempi 🙂
Il Barrio Gotico è davvero bellissimo…a prescindere! 😉
Ano la street art e non avevo idea chea che anche a Barcellona avesse preso piede in questo modo! Mi piace molto perdermi tra le vie delle città proprio per scovare queste opere d’arte! Grazie dei consigli, li terrò a mente quando la visiterò!
Grazie a te.
Anche a me piace perdermi per le strade e scoprirne gli angoli colorati!
Che nostalgia di Barcellona che mi hai fatto venire! È una delle mie città preferite in assoluto e non ci torno da anni ormai!
Anche io non ci tornavo da una vita!
..è stato proprio bello rispolverare i ricordi.
Sai che non mi ricordo tutta questa street art, manco anche io un pò da Barcellona e probabilmente ci sono tante belle novità, mi piace molto la street art per cui devo riprogrammare una visita da quelle parti
Sì, deve esserci stato un boost perché anche io ho pensato la stessa cosa! 🙂 Ci piacciono queste novità!
Post che salverò subito! La Spagna è da tanto nella mia lista di prossimi viaggi e sicuramente un bel tour della street art di Barcellona non potrei perdermelo. Ancora meglio con la tua mappa! Le opere del Barrio Gotico (tra le tue foto almeno) sono quelle che preerisco!
Il Barrio Gotico è forse il quartiere che preferisco, questa street art gli dà pure quel tocco in più! 🙂
Sono un’estimatrice della street art e ho segnato tutto. Sono già stata a Barcellona ma non ho avuto modo di fare un tour come questo. La prossima volta non me lo lascerò sfuggire.
Anche io grande fan della street art 🙂 mi piace scovarne un po’ in ogni posto in cui vado!