Avete mai sentito parlare del Nessun Dorma a Manarola? Si tratta di uno dei posti più gettonati in cui fare un aperitivo quando si fa un viaggio alle Cinque Terre!
A metà ottobre del 2021 ho avuto l’immenso piacere di tornare a girottolare per quei fantastici agglomerati di casette colorate che rendono inconfondibili le Cinque Terre e mi sono concessa una pausa sfiziosa in questo locale, godendomi la meravigliosa vista panoramica su Manarola che offre grazie alla sua posizione privilegiata.
Leggetevi tutto l’articolo e saprete tutto quello che vi servirà per non perdervi l’aperitivo migliore di Manarola! Per accompagnarvi nella lettura, vi propongo di ascoltare qualcosa che sia molto a tema! 🙂 Sound on!
Sono Sara, una viaggiatrice rock’n’roll.
Viaggiare non è il mio lavoro ma è la mia passione, motivo per cui ho imparato a moltiplicare il tempo e, soprattutto, le mie ferie, per riuscire a viaggiare il più possibile.
Ma come fare ad incastrare al meglio un lavoro full-time e tantissimi viaggi?
In questo blog troverete suggerimenti ed idee di viaggio per imparare a sfruttare al meglio ferie, ponti e weekend. Perché il punto non è “quante ferie hai” ma “come le usi”: dimmi quante ferie hai e ti dirò che viaggi fare!
Sulla mia pagina Instagram troverete ogni settimana nuove idee per le vostre gite del weekend (in l’Italia ma anche all’estero) e i racconti dei viaggi passati. Correte a scoprirli!
Le Cinque Terre sono un’eccellenza italiana del turismo?
Beh, se lo chiedete a me, io vi dico di sì!
E non sono l’unica a pensarlo, a giudicare dalla quantità clamorosa di turisti stranieri che ho avuto modo di incrociare.
Ma qual è un’altra eccellenza italiana, altrettanto pazzesca?
Piccolo indizio: si tratta di qualcosa che tutti ci hanno copiato ma che nessuno riesce a replicare bene come noi?
Difficile indovinare perché ne abbiamo parecchie di eccellenze così..! Vi tolgo ogni dubbio: sto parlando dell’aperitivo! 🙂
Dove fare aperitivo a Manarola?
Il Nessun Dorma è la super star dei posti in cui fare un signor aperitivo a Manarola.
Considerate che io vi sto parlando di aperitivo in modo molto generico ma questo non implica il doverci andare necessariamente nel tardo pomeriggio.
Il mio giro, ad esempio, partiva da Rio Maggiore; ho fatto il tratto di trekking fino a Manarola e sono arrivata qui poco prima di mezzogiorno, pronta per ricaricare le energie prima di affrontare il secondo trekking fino a Corniglia. Ho quindi optato per un aperitivo mattutino / pranzo leggero.
Ma voi potreste valutare di fermarvi qui per un pranzo vero e proprio, magari combinando più piatti del menù.
Come raggiungere il Nessun Dorma a Manarola?
Diciamo che questa risposta vale in generale per tutte le Cinque Terre. Lo spazio da queste parti è un tantino risicato, per cui l’idea di venire direttamente in macchina non mi sembra la migliore delle soluzioni.
Qui la parola d’ordine è “treno”!
Approfittate del Cinque Terre Express; chi viene da lontano potrebbe ad esempio valutare di lasciare la macchina a La Spezia e partire con il treno da lì. Ci sono corse molto frequenti per cui è veramente la soluzione ideale.
Io ho deciso di scendere dal treno a Rio Maggiore e di fare le altre tappe a piedi ma, se non avete voglia di scarpinare, potete scendere dal treno direttamente a Manarola.
Se deciderete di arrivarci camminando, sappiate però che sarà molto bello vedere la meta avvicinarsi e osservare Manarola dall’alto. Vedrete chiaramente anche gli ombrelloni del Nessun Dorma per cui potrete motivarvi pensando “spritz arrivooooo!”.
Dove si trova il Nessun Dorma?
Che dire, Manarola non è una metropoli per cui non correte proprio il rischio di perdervi! 🙂
Scendete verso il mare dove c’è il piccolo porticciolo. Lì verrete presi da irrefrenabile voglia di fermarvi a scattare un po’ di foto e contare i toni di blu ma, ehi, non distraetevi! Lo spritz vi aspetta, per il resto ci sarà tempo dopo!
Seguite la stradina a destra che si inerpica lungo la scogliera. Ci sarà un discreto via vai e vi condurrà dritti dritti in braccio al Nessun Dorma.
Nessun Dorma a Manarola: com’è?
Ma com’è questo posto?
Beh, posso dire che mette allegria? Già solo per il fatto che hai di fronte a te una vista fotonica di tutte le casette colorate di Manarola che svettano sul blu del mare. E quelle casette sono proprio simpatiche 🙂
Poi ad accoglierti c’è subito un cartello che mette in chiaro le cose recitando: “HELLO! Today is a good day to be happy”.
E chi siamo noi per contraddirlo?? E allora forza con quei sorrisoni, gente! 🙂
Come prenotare al Nessun Dorma?
Mica pizza e fichi! Questo è un posto gggiovvane e tecnologico.
Affacciarsi e chiedere “ciao, possiamo prenotare un tavolo?” NON SIA MAI! Telefonare? CHE ROBA ARCAICA!
Qui si prenota tramite la loro app “Nessun Dorma”. Ok magari qualcuno più anti-tecnologico storcerà il naso ma è veramente molto comodo!
Io sono arrivata al Nessun Dorma verso le 11:40 e c’era già una discreta combriccola di gente fuori dall’entrata. Mi sono ingenuamente messa in fila dietro alle persone perché non sapevo delle modalità di prenotazione hi-tec. 🙂 Meno male che poi ho chiesto perché in effetti accanto all’entrata era appeso un cartello con tutte le info ma, da dove mi ero messa in fila, non si vedeva.
Nessun problema per voi, adesso vi spiego io come prenotare! 🙂
Prenotare tramite app un tavolo al Nessun Dorma
La cosa comodissima è che vi avviseranno prima del vostro momento buono per entrare. Quindi potrete finire i vostri giri a zonzo per Manarola e salire solo al momento giusto. Molto comodo.
Io ormai ero lì e sono rimasta in attesa, avevo il numero 20 e speravo di rientrare nel primo giro di entrata. E ce l’ho fatta!!!
Ma come funziona la app del Nessun Dorma? Tutto molto facile: bisogna iscriversi tramite password e mail, verificare la mail dal link che vi manderanno e poi effettuare l’accesso. Questa sarà la schermata che vi apparirà.
Potrete aggiungervi in coda, vi verrà assegnato un numero ed è con quello che vi chiameranno all’entrata.
Il menù del Nessun Dorma a Manarola
Cosa prevede il menù?
Nessun piatto troppo complicato da ristorante ma proposte sfiziose, anche da poter combinare tra loro. C’è tutta una serie di bruschette oppure taglieri oppure insalatone o piatti freddi. Dovendo affrontare poi il trekking tra Manarola e Corniglia, non mi sembrava il caso di andare sul pesante quindi ho optato per delle bruschette. PS. Quelle al pesto sono spaziali!!
Per quanto riguarda il bere, vi ho già nominato fin troppe volte lo spritz! 🙂 Ok, non pontifichiamolo però sì, è molto buono e, credetemi, non è così scontato! Ma hanno anche birra, vino o altre bibite.
E i prezzi? Quanto costa un aperitivo al Nessun Dorma?
Sulla app trovate anche tutti i prezzi. Però per darvi un’idea noi eravamo in due e ci siamo presi una birra, uno spritz e due diversi tipi di bruschette (3 al pesto e 6 bresaola/stracchino/rucola) e abbiamo speso 27 euro.
Il Nessun Dorma: l’aperitivo migliore delle Cinque Terre
Insomma ormai anche i sassi hanno già scaricato la app del Nessun Dorma perché hanno capito che questo locale ha una vista incredibile!
Ma, al di là di questo, è anche molto particolare nella scelta della sua offerta culinaria e della musica!! Saranno infatti le grandi opere ad accompagnarvi.. e come potrebbe essere diversamente? 🙂
Molto adatto e decisamente insolito.. davvero bello pure per una rockettara come me!
“Ma il mio spritz è chiuso in meeeeee, il mio bicchier nessun berrààààà.
Colorateeee casetteeee, all’alba il pesto avròòòòò, lo mangeròòòòò, mangeeeròòò, mangeeeeeeeròòòòòò”
Sara, viaggiatrice rockettara. Ho iniziato a viaggiare (in)seguendo i Pearl Jam in tour e poi non ho più smesso.. “before her first step, she’s off again”! Lavoratrice dipendente e viaggiatrice seriale, ho imparato a sfruttare al massimo il mio tempo libero perché il punto non è quante ferie hai ma come le usi!! DIMMI QUANTE FERIE HAI E TI DIRÒ CHE VIAGGI FARE! 🙂
Manarola è strepitosa e nella mia personale classifica delle 5 terre è in gara con Vernazza per il primo posto della bellezza! Ho avuto la fortuna di tornarci lo scorso anno fuori stagione e senza bisogno di app e altre diavolerie ho pranzato al Nessun Dorma con vista sul porto!
Fantastica!! Sì, andare fuori stagione può essere una scelta super azzeccata! 🙂
Io ancora non ho deciso quale sia la mia preferita.. anche Riomaggiore per me è moooolto quotata! 🙂
Sono stata a Manarola ma non al Nessun Dorma che sicuramente merita e non solo per l’aperitivo! Che vista incredibile!
Confermo, in generale è un ottimo punto panoramico per godersi la vista delle casette sul mare 🙂
Non ci sono mai stata ma questo posticino mi ispira parecchio e poi io adoro letteralmente gli aperitivi vista mare.
Davvero mooolto carino!
E al di là della vista panoramica (che è indiscutibile) a me è proprio piaciuto anche come proposta mangereccia! 🙂
Adoro Menarola e Vernazza ,anche le altre bellissime.
Verissimo! Tanto che non riesco a dirti quale sia la mia preferita 🙂