• Menu
  • Menu
Nepal - volo panoramico Everest Himalaya - come funziona

Nepal, volo panoramico su Everest e Himalaya: come funziona?

Sapevate che in Nepal c’è la possibilità di fare un volo panoramico che sorvola l’Everest e l’Himalaya partendo da Kathmandu? Vi sareste mai immaginati di poter ammirare le montagne più alte del mondo da così vicino senza dover fare lunghi e difficoltosi trekking? Incredibile, vero?! Per questo motivo questa è una delle escursioni che proprio non dovrebbero mancare nell’itinerario del vostro viaggio in Nepal.

In questo articolo vi racconterò la mia esperienza diretta (agosto 2024) e vi spiegherò come funziona questa escursione.

viaggio nepal agosto cosa fare
nepal volo turistico himalaya

Esperienze da vivere in Nepal: il volo panoramico sull’Everest e sull’Himalaya

Devo ammettere che, nel momento in cui ci si inizia ad informare sulle cose da vedere e attività da fare a Kathmandu, questa non è una delle prime attività che si trovano nei suggerimenti. Al contrario, direi che tutto sommato è molto poco menzionata, nonostante tutti quelli che ne parlano la definiscano un’esperienza imprescindibile.

Io l’ho scoperta quasi per caso, su suggerimento di un’amica che ne era venuta a conoscenza tramite alcuni ragazzi che erano in Nepal in quel momento. Un fortunato giro che ha posto la questione alla mia attenzione. 

Ragionandoci, forse il motivo per cui questa attività non figura tra le prime menzionate relativamente ad un viaggio a Kathmandu potrebbe essere legato al prezzo: si tratta di un’attività decisamente molto cara, considerando i prezzi generali del Nepal e anche considerando la sua breve durata.

Ma, a posteriori e a ragion veduta, vi dico che sono molto contenta di averne scoperto l’esistenza prima di partire e di essere riuscita ad incastrarla in itinerario!

everest himalaya mountain flight
volo himalaya da kathmandu

In questo articolo vi racconterò la mia esperienza di volo sull’Himalaya e risponderò ad alcune domande che immagino possiate avere. Alcune, in particolare, sono domande che mi ero posta anche io, prima di vivere questa esperienza, e a cui non avevo trovato grandi risposte, quindi spero che questo articolo potrà esservi utile.

  • Come prenotare l’esperienza del volo panoramico sull’Himalaya?
  • Quanto tempo dura l’escursione di volo panoramico sull’Everest? 
  • Come funziona l’esperienza del volo panoramico sull’Himalaya? 
  • Cosa si riesce a vedere? A che distanza? Si vedono bene le montagne?
  • Che giro fa l’aereo?
  • Come funziona per i posti? 
  • Quanto costa il volo panoramico su Everest e Himalaya?
  • Quando provare l’esperienza del volo panoramico sull’Himalaya? Anche durante la stagione dei monsoni?
  • Cosa succede se il meteo non è favorevole? 
  • Alla fine, vale davvero la pena spendere una cifra così alta per quest’esperienza? 

Ma prima lasciate che mi presenti!

Cosa troverete in “State of Love and Travel”?
yeti airlines volo panoramico

Sono Sara, una viaggiatrice rock’n’roll. 

Viaggiare non è il mio lavoro principale ma è la mia passione, motivo per cui ho imparato a ottimizzare il tempo in viaggio e a “moltiplicare” le mie ferie, per riuscire a incastrare tante tappe nel minor tempo possibile.

Dimmi quante ferie hai e ti dirò che viaggi fare!

In questo blog troverete:

Seguite la mia pagina Instagram in cui troverete ancora più suggerimenti per i vostri viaggi in Italia e all’estero.

PS. in evidenza ci sono tutte le storie sul viaggio in Nepal.

Come prenotare l’esperienza del volo panoramico sull’Himalaya?

Nel mio caso, questa esperienza è stata una collaborazione con l’agenzia locale Cordial Trek
Da loro avevamo già acquistato un pacchetto di trekking (ci avevano accompagnati nei giorni precedenti alla scoperta della Valle del Langtang) e abbiamo acquistato un posto per questo volo per Carlo, mio marito, che è stato sistemato nel posto finestrino sulla fila di fianco alla mia.

Noi li avevamo contattati via mail perché avevamo chiesto anche alcune informazioni sul tipo di esperienza ma nulla vieta di prenotare direttamente tramite il loro sito.

Vi lascio il link di riferimento all’escursione “Everest Mountain Flight” e la loro mail di contatto: info@cordialtrek.com.

Nei giorni precedenti all’esperienza ci siamo sentiti con Cordial Trek via whatsapp e ci hanno mandato il PDF dei biglietti
Informazione utile: dovrete comunque fare il check in aeroporto ma il PDF vi servirà per dimostrare che avete un volo prenotato e poter accedere quindi all’area delle partenze (in Nepal non si accede liberamente all’area partenze, bisogna mostrare di avere un biglietto aereo).

cordial trek - volo panoramico
nepal volo everest himalaya come funziona

Cosa è incluso nell’esperienza?

  • volo panoramico della durata di circa un’ora 
  • posto finestrino garantito 
  • pick up e drop off dal proprio hotel, con veicolo privato 
  • attestato di partecipazione a fine volo 
  • depliant illustrativo della catena Himalayana che verrà ammirata durante il volo 
volo panoramico nepal
sorvolare kathmandu

Quanto tempo dura l’escursione di volo panoramico sull’Everest?

Indicativamente il piano è questo:

  • 05:30: pick up dall’hotel e tragitto fino a raggiungere l’aeroporto di Kathmandu
  • 06:00 aeroporto Tribhuvan International Airport 
  • 06:30: decollo 
  • 07:30: atterraggio 
  • 08:00: rientro a Kathmandu con transfer

L’esperienza viene sempre pianificata la mattina presto perché solitamente è il momento della giornata con migliore visibilità e quindi più possibilità di vedere le montagne.

Il volo dura circa un’oretta e parte intorno alle 6-6:30 di mattina quindi, considerando il tempo di volo e il rientro a Kathmandu, avrete tranquillamente il resto della giornata a disposizione per dedicarvi ad altre attività.

Unica cosa: il volo potrebbe subire dei ritardi a causa delle condizioni meteorologiche quindi meglio non inserire altre escursioni programmate nella stessa mattinata, non si sa mai!

Noi ad esempio ci eravamo tenuti la giornata libera, con l’idea di raggiungere Kirtipur in taxi e dedicare la giornata alla sua esplorazione. Niente però con orari già prestabiliti.

quanto costa volo panoramico su everest
volare sull'himalaya

Come funziona l’esperienza del volo panoramico sull’Himalaya?

Come vi dicevo si parte la mattina molto presto. Verso le 05.30 il transfer organizzato da Cordial Trek è venuto a recuperarci in hotel a Kathmandu. Il driver ci ha accompagnati in aeroporto (Tribhuvan International Airport – circa 15-20 minuti di tragitto da Thamel, il quartiere più gettonato in cui alloggiare a Kathmandu) e ci ha lasciati all’ingresso delle partenze.

Abbiamo fatto il check-in al banco della compagnia aerea, che nel nostro caso era la Yeti Airlines, che aveva esposto al banco del check-in di riferimento un bel cartello “Mountain Flight“.

In sede di check-in ci sono state consegnate non solo le carte di imbarco ma anche una mappa con i nomi delle montagne che avremmo potuto vedere durante il volo.

everest mountain flight
check in volo panoramico

Passati i controlli, abbiamo atteso il momento dell’imbarco (leggermente in ritardo rispetto a quanto schedulato proprio perché era in corso un check delle condizioni meteorologiche) e poi il bus ci ha portati al nostro aereo.

Il volo panoramico è un volo analogo a qualsiasi altro volo interno ma con due differenze (al di là, ovviamente, della rotta):

  • vengono occupati solo i posti finestrino, per garantire la massima visibilità e il miglior panorama possibile a tutti 
  • durante il volo le hostess passano fila per fila spiegando quali sono le montagne che si vedono fuori dal finestrino. Vero che viene consegnata una mappa illustrativa dei picchi himalayani ma vi assicuro che non è così automatico identificare chi è chi! 🙂 Un aiuto è molto gradito!
come funziona volo panoramico himalaya
volo kathmandu

Cosa si riesce a vedere? A che distanza? Si vedono bene le montagne?

Allontanandosi da Kathmandu, ci si avvicina sempre di più alle montagne. Vedere la catena dell’Himalaya fuori dal finestrino e vederla così tanto vicina è un’esperienza davvero unica!

Viene chiamato “Everest Mountain Flight” perché si tratta sicuramente della vetta più iconica, quella che tutti vogliono ammirare: “semplicemente” la montagna più alta del pianeta, 8848 m!
Ma in realtà si tratta di molto di più, non focalizzatevi solo sull’Everest! Noi ad esempio siamo riusciti a vedere solo una parte dell’Everest perché la vetta era coperta dalle nuvole ma vi assicuro che l’esperienza è stata fantastica anche così!

Le montagne sono tantissime ed imponenti: durante il volo, ci sarà la possibilità di vedere 20 delle vette più alte dell’est del Nepal, partendo dalla vetta Langtang Lirung che è la vetta più vicina a Kathmandu. Nei giorni precedenti al volo avevo portato a termine il trekking nella Valle del Langtang per ammirare il Langtang Lirung dalla prospettiva “classica” quindi è stato bellissimo poterlo vedere anche dall’alto!

Ma, per darvi un’idea dello spettacolo che vi attende, lascio che siano le foto a parlare.

sorvolare himalaya volo turistico
nepal volo panoramico everest

Che giro fa l’aereo? 

Il volo dura circa un’ora e tenta di avvicinarsi il più possibile all’Everest, ovviamente condizioni meteo permettendo.
Il Monte Everest è situato al confine tra la Cina e il Nepal, ragion per cui all’aereo non è concesso di girargli attorno. Per questo motivo il volo quindi torna indietro subito dopo aver attraversato l’Everest verso est.

Come dicevamo, partendo da Kathmandu, il primo che si incontra è il Langtang Lirung.
Proseguendo verso est si incontrano poi tante altre vette come Nuptse, Lhotse, Chamlang.

Poi l’aereo farà una svolta ed inizierà il ritorno verso Kathmandu.

tragitto aereo volo su everest
nepal cosa fare a kathmandu

Come funziona per i posti? 

In questo tipo di voli vengono assegnati solo i posti finestrino, per garantire la massima visibilità e il miglior panorama possibile a tutti. Solitamente, se siete in due, vi troverete la persona che viaggia con voi nella vostra stessa fila ma nel lato opposto dell’aereo.

Considerate che le file dell’aereo sono da 2 posti ciascuna, quindi ognuno di voi avrà un sedile libero a fianco e non sarete molto lontani, avrete la possibilità di chiacchierare senza problemi e soprattutto di commentare quello che vedrete e farvi foto a vicenda. 🙂

Noi siamo capitati nella penultima fila e devo dire che ne sono stata piuttosto contenta perché in questo modo non avremmo avuto le ali dell’aereo di intralcio. 🙂

Durante la prima parte del volo, saranno i passeggeri seduti sul lato sinistro quelli che si godranno la vista migliore. Dopo aver raggiunto il punto più lontano, l’aereo svolterà e sarà il turno dei passeggeri seduti al lato destro.

Aggiungo, per onestà, che durante il volo ci sono stati alcuni spostamenti nel senso che chi era seduto dal “lato sfortunato” per la vista dell’Himalaya si è momentaneamente spostato accanto al compagno di volo che in quel momento era seduto dal “lato fortunato”.

Il mio lato paranoico, che ha paura di volare, era poco propenso alla cosa.. Mentalmente mi stavo chiedendo “oddio e il bilanciamento dell’aereooo?” però le hostess in effetti non hanno fatto una piega. 🙂

Personalmente mi sono spostata per non più di qualche minuto, forse anche meno. Però, ecco, sappiate che potreste avere la possibilità di godervi lo spettacolo anche un pochino di più rispetto a quanto previsto (a condizione che ci sia l’ok da parte del personale di volo, ovviamente!).

yeti airlines aereo
yeti airlines mountain flight

Cosa portare con sé?

  • passaporto 
  • telefono, sia per mostrare il PDF del volo in ingresso in aeroporto, sia per immortalare lo splendore che vedrete fuori dal finestrino 
  • una felpina (si sa che in aereo fa sempre più freschino) 

Quanto costa il volo panoramico su Everest e Himalaya?

Per gli stranieri costa circa 240$.

So che starete pensando “oh cielo, ma è tantissimo!” però ho due considerazioni da fare:

  • è un’esperienza da fare almeno una volta nella vita; il viaggio in Nepal in generale sarà piuttosto economico quindi, a mio avviso, vale la pena riservare una quota del budget di viaggio per un’esperienza così particolare. Sorvolare l’Himalaya..e quando vi ricapita?! 🙂
  • per il tipo di esperienza, il prezzo è in linea con il costo dei voli in Nepal. Mi spiego meglio. Nei giorni precedenti a questa esperienza ho preso un volo interno per coprire la tratta Pokhara – Kathmandu (volo prenotato con largo anticipo e, casualmente, con la stessa compagnia aerea) e l’ho pagato 100$. Se considerate che, nel caso del volo panoramico, il volo dura almeno il doppio rispetto alla tratta Pokhara – Kathmandu ed è riempito alla metà della capienza (perché ci sono 2 posti per fila e vengono in questo caso assegnati solo i posti finestrino), direi che il prezzo è piuttosto in linea. 
quanto costa volo everest himalaya
volo himalaya recensione

Volo panoramico sull’Himalaya: quando andare?

Premessa: questa attività con partenza da Kathmandu è disponibile tutto l’anno, condizioni meteo permettendo!

Il periodo migliore per provare questa esperienza è da Gennaio a Giugno e da Settembre a Dicembre, perché il cielo è solitamente sereno e con buona visibilità. Meno consigliato è il periodo dei monsoni…ovvero proprio quando sono andata io! 🙂

Purtroppo le mie ferie non seguono il ritmo delle stagioni nepalesi e non avrei avuto disponibilità di viaggiare qui in altri periodi..ho deciso di tentare ugualmente, conscia del fatto che nella stagione monsonica sia un terno al lotto! Se non altro, sono stata a fine agosto, quindi verso la fine della stagione monsonica. 

Perché meglio evitare il periodo dei monsoni? Perché il cielo potrebbe essere coperto e, di conseguenza, le montagne non visibili.

Devo dire che io sono stata parecchio fortunata in questo caso: al di là dell’Everest che era leggermente coperto, siamo riusciti a vedere piuttosto bene le altre vette e in generale il volo è stato perfetto. Per darvi un’idea, dopo il volo ci siamo sentiti su Whatsapp con la nostra agenzia di riferimento, Cordial Trek, e abbiamo raccontato loro come era andata, mandando qualche foto e raccontando che era stato fantastico ma che purtroppo l’Everest non era stato del tutto visibile. Loro ci hanno detto che siamo stati super fortunati considerando il periodo, nello specifico che potevamo considerarci super fortunati già solo per il fatto che il volo fosse partito regolarmente! 🙂

nepal agosto monsoni cosa fare
2 settimane nepal cosa fare escursioni

Cosa succede se il meteo non è favorevole?

Al di là della giornata fortunata che ho beccato io, in generale e soprattutto nel periodo dei monsoni la partenza di questo tipo di voli potrebbe subire dei ritardi oppure essere addirittura annullata.

Ma che succede se il volo viene cancellato per via del meteo? Ci sono due possibilità: o il rimborso della quota pagata oppure la possibilità di ripianificare il volo nella prima data disponibile.

Per questo motivo, da un certo punto di vista, se avete in mente di restare un po’ di giorni a Kathmandu potrebbe essere sensato pianificare subito l’esperienza del volo panoramico, in modo tale da avere qualche altro giorno di chance, nel caso in cui doveste essere sfortunati il giorno pianificato per il vostro volo e l’aereo non riuscisse a decollare come preventivato.

escursione nepal - volo panoramico
escursione nepal - volo panoramico everest

Volo panoramico Everest e Himalaya: vale davvero la pena spendere una cifra così alta per quest’esperienza?

Direi che dovreste ormai aver capito che per me questa esperienza è stata un deciso “sì”.

Ne avevo anche parlato con un’amica prima della partenza e lei stessa ci aveva suggerito di non farci condizionare dal costo elevato e di prenotare.

Adesso do a voi lo stesso consiglio: vivetevela! Tra l’altro, anche dovesse andar male con il meteo, il volo verrebbe rimborsato o riprogrammato quindi io la tenterei, anche nel caso in cui il vostro viaggio fosse pianificato in estate.

Aggiungo un’ultima considerazione finale: nei giorni antecedenti al volo panoramico, ho preso un volo interno da Pokhara a Kathmandu e sapevo che (meteo/visibilità permettendo) ci sarebbe stata la possibilità di vedere la catena himalayana una volta in quota.

Confermo che sono stata piuttosto fortunata e sono riuscita a vederla. Una volta atterrata ero super contenta e mi ero chiesta: “Ma ci sarà differenza rispetto al volo panoramico? Avrò fatto bene a prenotare o sarà la stessa cosa?”.

A posteriori posso dirvi che la differenza c’è, eccome! Guardate voi stessi:

vista su himalaya
vista dal volo interno Pokhara – Kathmandu
nepal volo panoramico himalaya
vista dal volo panoramico sull’Himalaya

Nel caso del volo panoramico, le montagne sono nettamente più vicine e la visuale è incredibile. Inoltre lo scopo dell’esperienza è esattamente quello di farvi godere del panorama per cui il volo non verrebbe fatto partire se non ci fossero le condizioni di visibilità.

Insomma, aggiungete subito questa esperienza nella lista dei “to do” per il vostro viaggio in Nepal! 🙂

viaggio nepal escursioni
viaggio 2 settimane nepal cosa fare

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *