scoprire la bolivia e il suo deserto di sale

Bolivia: 8 foto incredibili nel Salar de Uyuni

Conoscete già il Salar de Uyuni in Bolivia? Se sì, daje! Se no, rimediamo subito!! Il Salar de Uyuni è l’assoluta rockstar da quelle parti.. il Bruce Springsteen del Sud America forse? Probabile! Sicuramente è un posto favoloso in cui potrete divertirvi come pazzi tra prospettiva e cristalli di sale, portandovi a casa una quantità di foto imperdibili da far girare la testa! In questo articolo condividerò con voi un po’ di idee di foto da fare assolutamente nel Salar de Uyuni.

Probabilmente la Bolivia non è uno dei paesi più gettonati al mondo in termini di turismo, certo non va di moda come il suo vicino di casa Perù. Che grande pecca.. ma anche che gran fortuna per voi che state leggendo questo articolo! È assolutamente giunto il momento di prenotare un volo per andare a scoprirla!

Idee di foto per un’escursione nel Salar de Uyuni

Oggi condividerò con voi alcune idee di foto da fare durante la vostra escursione nel Salar de Uyuni. Il genere di foto imperdibili che riguarderete nei secoli dei secoli amen e che faranno fare un sacco di risate ai vostri amici quando le condividerete con loro.

bolivia salar de uyuni cristalli
Il Salar de Uyuni: la rockstar della Bolivia

Per i neofiti, il Salar de Uyuni è un deserto di sale, un’ENORME distesa bianca di sale che si trova a sud ovest della Bolivia. Quando dico “enorme” intendo dire che il bianco che vi troverete di fronte è veramente infinito ed è proprio questo che vi permetterà di giocare con la prospettiva e realizzare foto fichissime!

Quando andare nel Salar de Uyuni?

Ci sono due condizioni molto diverse in cui potrete trovare il Salar de Uyuni:

  • COLLEZIONE INVERNO – CRYSTAL CHIC:

Attenzione che per inverno si intende l’inverno sud americano quindi la nostra estate. In questo periodo troverete la gigantesca distesa bianca in stato “solido” e in alcune zone del Salar i grandi cristalli esagonali saranno meravigliosamente evidenti. Le temperature saranno freddine (medie di giorno, molto fredde di notte) ma le giornate tendenzialmente serene e senza pioggia. Il contrasto tra il bianco del sale e l’azzurro del cielo renderà le vostre foto ancora più spettacolari! Io sono stata in questo periodo quindi i miei suggerimenti di foto faranno riferimento al periodo “dry”.

  • COLLEZIONE ESTATE – REFLEX CHARME:

L’estate sud americana ovvero il nostro inverno. Il Salar de Uyuni sarà in gran parte allagato per via delle abbondanti piogge e vi consentirà di realizzare delle foto favolose giocando con i riflessi del cielo sull’acqua. Meraviglioso ma troppo bello per non presentare anche qualche contro. Le temperature saranno sicuramente più miti ma sarà anche meno probabile trovare sole pieno e questo penalizzerebbe la vostra gita, inoltre (cosa ancora più importante) non tutte le zone del Salar sono visitabili proprio a causa degli allagamenti. Io sono totalmente fan di cristalli quindi poco obiettiva però se fossi in voi punterei su agosto.

8 idee di foto divertenti da fare nel Salar de Uyuni

  1. TESORO, MI SONO RISTRETTI I COMPAGNI DI VIAGGIO!
  2. DAVIDE E GOLIA – LA LITE E IL DIVORZIO
  3. DAVIDE E GOLIA – RIAPPACIFICARSI PER IL QUIETO VIVERE
  4. ABROGIO, NON È PROPRIO FAME E PIÙ VOGLIA DI QUALCOSA DI BUONO
  5. JURASSIC PARK – IL RITORNO DEL T-REX ARRABBIATO
  6. COLLOLUNGO, SEMPRE IL PIÙ CARUCCIO
  7. ALADDIN – IL MONDO È MIO
  8. STERCORARIO EVOLUTION – ROTOLA IL SALAR ROTOLA
TESORO, MI SONO RISTRETTI I COMPAGNI DI VIAGGIO!
salar de uyuni bolivia foto prospettiva

Di solito le escursioni sono organizzate in gruppi da 4 o 6 persone per macchina. Si possono anche fare tour privati ma ve lo sconsiglio. Divertitevi con i vostri compagni di tour e scatenate la fantasia!

DAVIDE E GOLIA – LA LITE E IL DIVORZIO

salar de uyuni foto prospettiva
DAVIDE E GOLIA – RIAPPACIFICARSI PER IL QUIETO VIVERE
bolivia foto imperdibili da fare nel salar de uyuni
AMBROGIO, NON È PROPRIO FAME.. È PIÙ VOGLIA DI QUALCOSA DI BUONO
Bolivia foto imperdibili da fare nel Salar de Uyuni

Per queste foto non vi servono ammennicoli, basta un buon fotografo per farvi mettere in posa al meglio. Le guide sono fenomenali in questo!! Chiedete a loro, fanno quello di continuo e sono sempre pieni di idee.

JURASSIC PARK – IL RITORNO DEL T-REX ARRABBIATO
bolivia deserto di sale fotografie con dinosauro
COLLOLUNGO, SEMPRE IL PIÙ CARUCCIO
salar de uyuni bolivia - foto con dinosauro

Se ve lo state chiedendo.. NO, il dinosauro con la scritta “Salar” non lo troverete alla bancarella dei souvenir perché me lo sono pitturato con le mie manine. 🙂  Il T-rex l’ho rimediato a un Disney Store e si è fatto tutto il viaggio in Bolivia nel mio zaino aspettando il suo momento di salire sul palco per un featuring. Ingenua io che, guardando le foto da casa come state facendo voi ora, mi chiedevo “strano, questi dinosauri sembrano tutti simili” MA DAI! PER FORZA.

Il paesino che incontrerete prima di accedere alla distesa bianca ha tipo 3 case e 10 bancarelle e tutte vendono il solito tipo di dinosauro! 🙂 Chissà se anche qualche altro cialtrone è arrivato come me con la borsetta piena di giochini portata da casa!!

ALADDIN – IL MONDO È MIO
bolivia deserto di sale

Altro giochino portato da casa. Chiaramente potete far volare la fantasia. Il mondo avrebbe potuto essere sostituito da un mini pallone da calcio o da basket o da una ciambella.

STERCORARIO EVOLUTION – ROTOLA IL SALAR ROTOLA

Questa è una banale sfera di vetro ma può essere un’ottima alleata per fare le vostre fotografie di viaggio.

Video divertente da fare nel Salar de Uyuni

In ultimo, come bonus, vi lascio questo video che avrei tanto voluto replicare ma che lì per lì avevo dimenticato, mannaggia a me! Lo stesso gioco si può fare anche con delle lattine di birra facendo finta di cascarci dentro.

Insomma, queste sono le mie proposte di foto da fare nel Salar de Uyuni ma adesso tocca a voi! Questo posto spettacolare offre infinite possibilità di divertirsi a giocare con la prospettiva per cui prenotate un volo e preparatevi a mettere alla prova la vostra fantasia!!!

Aspetto le vostre proposte da realizzare per il mio Back-to-Bolivia (..che arriverà…ah se arriverà!!).

..intanto tengo già pronti i giocattoli!!!

salar de uyuni bolivia fotografie divertenti

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *