Symphony of Stones è una delle gemme dell’Armenia, un posto incredibile con un nome che non potrebbe essere più poetico. Questo monumento naturale vi lascerà a bocca aperta: un canyon con pareti alte quasi 50 metri formate da una serie infinita di colonne basaltiche che creano un muro di geometrie perfette.
Symphony of Stones: istruzioni per l’uso
In questo articolo cercherò di fornirvi tutte le informazioni che potranno esservi utili per visitare questa meraviglia naturale ma, nel caso in cui ci fossero domande aggiuntive, scrivetele pure nei commenti! 🙂
Ecco cosa troverete nell’articolo:
Cos’è “Symphony of Stones”?
Dove si trova Symphony of Stones?
Come raggiungere Symphony of Stones
Dove parcheggiare?
Quanto costa il biglietto d’ingresso per Symphony of Stones?
Come vestirsi per visitare Symphony of Stones
Quando visitare Symphony of Stones
Quanto tempo dedicare alla visita di Symphony of Stones
Cosa vedere nei dintorni
Ma prima lasciate che mi presenti! 🙂
Cosa troverete in “State of Love and Travel”?
Sono Sara, una viaggiatrice rock’n’roll.
Viaggiare non è il mio lavoro principale ma è la mia passione, motivo per cui ho imparato a ottimizzare il tempo in viaggio e a “moltiplicare” le mie ferie, per riuscire a incastrare tante tappe nel minor tempo possibile.
Dimmi quante ferie hai e ti dirò che viaggi fare!
In questo blog troverete:
- idee di viaggio per le ferie estive / natalizie
- idee per viaggetti più corti (tipo per i ponti)
- idee per gite e viaggi del weekend
Seguite la mia pagina Instagram in cui troverete ancora più suggerimenti per i vostri viaggi in Italia e all’estero.
PS. in evidenza ci sono le stories sul viaggio in Armenia.
Cos’è “Symphony of Stones”?
Symphony of Stones, la “Sinfonia delle Pietre“, è un monumento naturale.
Qui troverete un canyon con pareti verticali imponenti che creano un muro di perfette colonne basaltiche esagonali e pentagonali. Queste colonne sono alte quasi 50 metri e si sono formate circa 40 milioni di anni fa quando la lava, che scendeva dalle montagne vicine verso il canyon di Garni, si è raffreddata e rapidamente solidificata e cristallizzata.
C’è un punto nel Garni Gorge in cui queste colonne basaltiche creano una formazione rocciosa che ricorda un organo. Questa formazione viene chiamata “Organo di Basalto“.
Davvero impressionante!
Questo posto ha anche un significato speciale per la cultura armena. Si crede in passato le colonne basaltiche venissero considerate un elemento di connessione tra il regno terreno e quello spirituale e che il vento, soffiando lungo le loro pareti, portasse messaggi alle divinità. Questo sito veniva quindi considerato un luogo sacro ed utilizzato per lo svolgimento di cerimonie e antichi rituali.
Ma voi, senza neanche un righello, riuscireste a creare delle colonne così precise? Madre Natura reginetta delle geometrie perfette!!
Dove si trova?
Symphony of Stones si trova a breve distanza dal villaggio di Garni (dove si trova il Tempio di Garni, altra tappa imperdibile di un viaggio in Armenia!), a circa 30 km dalla capitale Yerevan (in macchina si tratta di circa 40-45 minuti di tragitto, a seconda del traffico).
Più precisamente si trova nella gola di Garni (Garni Gorge), scavata dal fiume Goght.
Come raggiungere Symphony of Stones
Symphony of Stones si può raggiungere in modo autonomo oppure affidandosi a qualche tour.
Personalmente sono arrivata qui in autonomia: il nostro viaggio in Armenia è stato un on the road con macchina a noleggio.
Nonostante le strade in Armenia non siano tutte in perfette condizioni, non avrete particolari problemi ad arrivare qui. In questo caso niente crateri lungo la carreggiata! 🙂
Arrivare qui in modo autonomo potrebbe darvi un notevole vantaggio: gli orari!
Noi siamo partiti all’alba da Yerevan e quando siamo arrivati al sito non c’era praticamente nessuno, questo ci ha consentito di goderci il posto senza le folle di gente.
Auto a noleggio in Armenia
Consiglio: io di solito prenoto la macchina con largo anticipo (tranquilli, c’è cancellazione gratuita!) e mi rivolgo a Discover Cars, che è un aggregatore di noleggi auto a breve termine. Ottengo solitamente prezzi più convenienti rispetto a quanto pagherei prenotando direttamente sul sito della compagnia di noleggio prescelta.
Questo dipende dal fatto che su Discover Cars i costi dell’assicurazione kasko sono molto più convenienti. Io opto sempre per la full coverage, non voglio avere alcun tipo di pensiero.
Mi è capitato già un paio di volte di dover ricorrere all’assicurazione ed è stato tutto perfetto. In entrambi i casi la macchina aveva subito piccoli danneggiamenti (esempio: sasso che aveva scheggiato il parabrezza). In fase di riconsegna hanno accertato il danno e trattenuto la quota relativa dalla somma che solitamente viene bloccata in fase in consegna dell’auto (la cauzione). Ho fatto avere i documenti relativi a Discover Cars e loro sono stati perfetti nel farmi avere il rimborso in tempi velocissimi! 🙂
PS. Tutti d’accordo sul fatto che avere l’ASSICURAZIONE sia IMPRESCINDIBILE, vero?!
Escursioni che includono Symphony of Stones
Nel caso in cui non foste autonomi negli spostamenti, non preoccupatevi! Si tratta di una tappa piuttosto gettonata per cui troverete diverse escursioni e agenzie o driver disposti a portarvi.
Ecco alcuni esempi di tour che la includono come tappa:
- Tempio di Garni Monastero di Geghard Sinfonia di pietra
- Escursione privata di un giorno a Symphony of Stones, Garni e Khor Virap
- Da Yerevan: Tempio di Garni, Monastero di Geghard, Sinfonia di Pietra
Dove parcheggiare?
Nel caso in cui decidiate di raggiungere Symphony of Stones in maniera autonoma in macchina, impostate questo punto su Google Maps. In fondo alla strada troverete alcuni posteggi. Noi siamo arrivati presto e abbiamo semplicemente lasciato lì l’auto.
Nel caso in cui arriviate più tardi, spulciando un po’ di recensioni, ho letto che può capitare di trovare dei posteggiatori abusivi che vi chiedano una piccola mancia per usufruire del parcheggio (niente di drammatico, capita anche fuori dai monasteri). Visto che solitamente ce la si cava con davvero pochi spiccioli, poco male. Pagate e pace!
Quanto costa il biglietto d’ingresso?
L’ingresso costa 200 dram armeni (circa 50 cent!).
Quando sono arrivata io era mattina presto e non c’era nessuno al baracchino in entrata ma no problem, l’ingresso è aperto 24h su 24! Semplicemente ho pagato al ritorno.
Come vestirsi per visitare Symphony of Stones
Per quanto riguarda gli abiti tutto dipende dalla stagione in cui deciderete di andare. Il sito è facilmente accessibile e il sentiero è pavimentato per cui, pur camminando in mezzo ad un canyon, non avrete bisogno di particolare abbigliamento tecnico. Io indossavo un paio di normalissime sneakers.
Quando visitare Symphony of Stones
Il sito è aperto tutto l’anno. Come vi dicevo non ci sono cancelli o altro, per cui si può entrare anche prima dell’orario di apertura.
Ad ogni modo, i periodi migliori per andare sono sicuramente primavera e autunno quando le temperature sono più miti. Io sono stata a fine ottobre/inizio novembre e devo dire che il paesaggio di quella zona mi ha regalato grandi soddisfazioni in termini di colori. 🙂
Tra l’altro sono andata nel 2023 quando in Italia faceva ancora un caldo sopra media e i colori del foliage sembravano non arrivare più.. là finalmente ho avuto modo di ritrovarli!! 🙂
Quanto tempo dedicare alla visita di Symphony of Stones
Vi rigiro la domanda in altro modo: quanto siete fissati con il basalto e la perfezione delle sue colonne? 🙂 …io PARECCHIO!
Già prima di andare sapevo che per me Symphony of Stones sarebbe stato l’highlight del viaggio in Armenia. Nulla togliere al resto ma le colonne basaltiche sono una delle mie fisse e in quel posto la natura si è davvero sbizzarrita!
Per questo motivo nel mio piano avevo deciso di dedicare a questa tappa ALMENO un paio d’ore.
Il percorso non è lunghissimo, si può fare sicuramente in meno tempo.
Diciamo che dipende da quanto a lungo vi fermate per le foto! 🙂
Cosa vedere nei dintorni
Nella zona di Garni ci sono svariate cose interessanti da vedere!
Al di là di Symphony of Stones, non perdetevi la visita al Tempio di Garni e la visita al Monastero di Geghard.
Il Tempio di Garni tra l’altro regala una vista panoramica fantastica sul Garni Gorge.
Per rendere il giro ancora più interessante, nella stessa giornata si può anche pensare di proseguire con i km e raggiungere il Lago Sevan. 🙂
Qui vi lascio due foto: una del tempio di Garni visto dal sentiero di Symphony of Stones, l’altra del canyon di Symphony of Stones visto dal prato che circonda il tempio di Garni.
Symphony of Stones: tappa imperdibile di un viaggio in Armenia
Symphony of Stones è un posto in cui la maestria di Madre Natura si manifesta in modo davvero potente! Camminare circondati da quelle altissime colonne basaltiche è un’esperienza unica!!
Non dimenticate di inserire questa tappa nell’itinerario del vostro viaggio in Armenia!
Sara, viaggiatrice rockettara. Ho iniziato a viaggiare (in)seguendo i Pearl Jam in tour e poi non ho più smesso.. “before her first step, she’s off again”! Lavoratrice dipendente e viaggiatrice seriale, ho imparato a sfruttare al massimo il mio tempo libero perché il punto non è quante ferie hai ma come le usi!! DIMMI QUANTE FERIE HAI E TI DIRÒ CHE VIAGGI FARE! 🙂
Leave a reply