tour notturno di Bruges

Free tour dei misteri e delle leggende di Bruges

Avete mai partecipato ad un free tour? A fine ottobre sono stata in Belgio per un viaggio itinerante che comprendeva più tappe e la sera di Halloween capitava proprio a Bruges. Ottima scusa per trovare un modo divertente e fuori dagli schemi per visitare la città! So che Civitatis organizza molti free tour piuttosto particolari per cui, prima di partire, ho controllato sul loro sito per vedere se ci fosse qualcosa di curioso e….bingo! Quale miglior modo di passare la serata di Halloween se non partecipando alla visita guidata serale “tour dei misteri e delle leggende di Bruges”?! 🙂

piazza centrale di Bruges

Come funziona un free tour?

I free tour in quanto tali non prevendono alcun pagamento. Vero è che però è buona norma e cortesia lasciare una mancia alla guida. Di solito si lasciano circa 10 euro ma chiaramente è tutto lasciato alla libera scelta dei partecipanti, anche in base al loro grado di soddisfazione.

E vi assicuro che ne uscirete soddisfatti! Questi tour sono sempre molto molto divertenti!

visita guidata di Bruges

Free tour dei misteri e delle leggende di Bruges

L’attività si svolge con una guida parlante inglese. La mia guida è stata Simon, un ragazzo nato proprio a Bruges e super ferrato sulla storia della città. Per esperienza vi dico: le guide che accompagnano questo tipo di tour sono sempre super brillanti e molto divertenti. Lo spirito, che chiaramente condivido in pieno, è quello del: ti faccio imparare cose nuove ma facendoti divertire, le risate prima di tutto! 🙂

civitatis free tour di Bruges

Come fare a prenotare il free tour con Civitatis?

Niente di più semplice! Ma vediamolo passo passo.

Andate sul sito di Civitatis e nella barra di ricerca indicate la città di vostro interesse: la nostra cara Bruges in questo caso! In questo modo la ricerca vi darà tutti i tour disponibili ed eccolo lì, il tour dei misteri di Bruges!!

civitatis free tour

Il calendario vi darà la possibilità di verificare le disponibilità e scegliere l’orario (18:00 o 20:00). Confermate e vi arriverà subito il voucher via mail.

Il tour dura circa 1 ora e 30 minuti, con partenza dalla piazza centrale di Bruges (piazza di Grote Markt). Le guide presenti vi chiederanno il nominativo per verificare la prenotazione, poi vi divideranno in gruppi in base alla lingua (sì, un altro gruppo era con guida in spagnolo) e di lì a poco sarete pronti per partire alla scoperta dei misteri di Bruges.

Civitatis free tour misteri e leggende Bruges

Itinerario del free tour dei misteri e delle leggende di Bruges

L’itinerario del free tour “misteri e leggende di Bruges” vi porterà a scoprire tutta una serie di luoghi insoliti della città. Bruges è una città medievale davvero incantevole e sarà molto bello scoprire aneddoti legati al suo passato. Vi troverete a percorrere un itinerario che comprenderà una ricca serie di stop, alcuni legati alla storia medievale di Bruges ed altri legati alle sue antiche leggende (la parte più interessante a mio avviso!). Troppo affascinanti!

Volete un esempio? Continuate a leggere!! 🙂

Le leggende di Bruges

Sapevate che a Bruges c’è una casa fantasma? Questo tour vi porterà alla scoperta di questo posto denso di mistero che si trova sulla sponda del fiume.

La leggenda racconta di quando, ai tempi dei tempi, in questo posto esistevano due monasteri, situati sulle due diverse sponde del fiume. Uno era per soli uomini mentre l’altro era per sole donne.

Una sera improvvisamente, allo scoccare della mezzanotte, preti e suore si trovarono una spiacevole sorpresa: puff, un monaco e suora scomparsi nel nulla!! Nessuna traccia.

Che dite? Un mistero degno di Sherlock Holmes. Eppure nessuno riusciva a capire cosa fosse successo e soprattutto nessuno riuscì mai più a ritrovare i corpi. Mistero.

la casa fantasma di Bruges

La leggenda della casa fantasma di Bruges

Il punto è che, come nelle migliori storie di fantasmi, da quel momento in poi iniziarono ad esserci continue apparizioni di spiriti nel convento femminile. E insomma le suore non è che ne fossero proprio felicissime infatti se la diedero a gambe prima di subito. Monastero, tante care cose! Addio!!

Abbandonato a se stesso, il monastero rimase vuoto per anni fino a che, finalmente, una famiglia inglese non decise di comprarselo come casa delle vacanze. Una cosetta, via!

Piccolo problema: la casa aveva inclusi pure degli ospiti perché continuavano ad esserci apparizioni di fantasmi! Ma la famiglia inglese aveva già sborsato il suo sacco di sterline e il tempo del “soddisfatti o rimborsati” era già scaduto, per cui non aveva intenzione né di rinunciare né di condividere la sua casa con questi fantomatici ospiti abusivi.

Decise allora di rivolgersi alla versione inglese dei Ghostbusters.

Free tour dei misteri e delle leggende di Bruges – i Ghostbusters

Mister Ghostbuster giunse subito in loco per sbrigare la faccenda e portò con sé anche una scrittrice ferrata sull’argomento che aveva già trattato più volte questo genere di questioni in una serie di libri a tema.

Non avendo la possibilità di riprendere tutto in stories da mettere in evidenza su Instagram, Mr. Ghostbuster chiese alla scrittrice di documentare il tutto e lei, da buona social media manager, svolse il suo lavoro nel migliore dei modi. Troverete il suo libro con tutto il racconto.

Non appena Mister Ghostbuster entrò dentro la casa fantasma, venne subito posseduto da uno spirito, iniziò a tremare e a parlare con una voce che non era la sua. Si trattava dello spirito del monaco scomparso nel nulla, che decise di servirsi di lui per vuotare il sacco. Erano passati anni e anni e non aveva mai avuto modo di dire la verità.

Free tour misteri e leggende di Bruges

Questo monaco birichino si era innamorato della suora che viveva nel convento dalla sponda opposta del fiume e aveva trovato il modo per fuggire dal suo monastero per raggiungerla di nascosto. Aveva provato più volte a dichiararle il suo amore e a convincerla a scappare alle Bahamas con lui ma lei aveva sempre rifiutato, rimanendo fedele alla sua scelta di vita.

Il prete però continuava a non darsi per vinto e ogni sera ritentava. La famosa notte della scomparsa, di fronte al milionesimo due di picche, il monaco perse la testa, la uccise e ne nascose il corpo seppellendolo nel tunnel sotterraneo che collegava i due monasteri. Poi, come nelle incommentabili storie da TG, si tolse anche lui la vita, restando per sempre sepolto nel tunnel segreto.

Effettivamente questo tunnel poi l’hanno trovato davvero. Sarà quindi tutto vero?

Quello che sappiamo è che da quel momento in poi lo spirito non si fece più vedere. E la casa? Ormai sarà per sempre la casa degli spiriti di Bruges..un posto in cui vivono solo persone non superstiziose! 🙂

Civitatis free tour misteri e leggende Bruges

Visite guidate a Bruges

Questa leggenda ha stuzzicato la vostra curiosità? Per scoprire gli altri misteri di Bruges non dovrete fare altro che prenotare al volo il vostro tour. 🙂

Ma sappiate che ci sono anche molte altre opzioni:

Che siate appassionati di birra o di patatine fritte o di leggende misteriose o di angolini incantevoli, Bruges aspetta solo voi! 🙂

Bruges - Belgio

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

30 comments