Avete mai partecipato ad un free tour? A fine ottobre sono stata in Belgio per un viaggio itinerante che comprendeva più tappe e la sera di Halloween capitava proprio a Bruges. Ottima scusa per trovare un modo divertente e fuori dagli schemi per visitare la città! So che Civitatis organizza molti free tour piuttosto particolari per cui, prima di partire, ho controllato sul loro sito per vedere se ci fosse qualcosa di curioso e….bingo! Quale miglior modo di passare la serata di Halloween se non partecipando alla visita guidata serale “tour dei misteri e delle leggende di Bruges”?! 🙂
Come funziona un free tour?
I free tour in quanto tali non prevendono alcun pagamento. Vero è che però è buona norma e cortesia lasciare una mancia alla guida. Di solito si lasciano circa 10 euro ma chiaramente è tutto lasciato alla libera scelta dei partecipanti, anche in base al loro grado di soddisfazione.
E vi assicuro che ne uscirete soddisfatti! Questi tour sono sempre molto molto divertenti!
Free tour dei misteri e delle leggende di Bruges
L’attività si svolge con una guida parlante inglese. La mia guida è stata Simon, un ragazzo nato proprio a Bruges e super ferrato sulla storia della città. Per esperienza vi dico: le guide che accompagnano questo tipo di tour sono sempre super brillanti e molto divertenti. Lo spirito, che chiaramente condivido in pieno, è quello del: ti faccio imparare cose nuove ma facendoti divertire, le risate prima di tutto! 🙂
Come fare a prenotare il free tour con Civitatis?
Niente di più semplice! Ma vediamolo passo passo.
Andate sul sito di Civitatis e nella barra di ricerca indicate la città di vostro interesse: la nostra cara Bruges in questo caso! In questo modo la ricerca vi darà tutti i tour disponibili ed eccolo lì, il tour dei misteri di Bruges!!
Il calendario vi darà la possibilità di verificare le disponibilità e scegliere l’orario (18:00 o 20:00). Confermate e vi arriverà subito il voucher via mail.
Il tour dura circa 1 ora e 30 minuti, con partenza dalla piazza centrale di Bruges (piazza di Grote Markt). Le guide presenti vi chiederanno il nominativo per verificare la prenotazione, poi vi divideranno in gruppi in base alla lingua (sì, un altro gruppo era con guida in spagnolo) e di lì a poco sarete pronti per partire alla scoperta dei misteri di Bruges.
Itinerario del free tour dei misteri e delle leggende di Bruges
L’itinerario del free tour “misteri e leggende di Bruges” vi porterà a scoprire tutta una serie di luoghi insoliti della città. Bruges è una città medievale davvero incantevole e sarà molto bello scoprire aneddoti legati al suo passato. Vi troverete a percorrere un itinerario che comprenderà una ricca serie di stop, alcuni legati alla storia medievale di Bruges ed altri legati alle sue antiche leggende (la parte più interessante a mio avviso!). Troppo affascinanti!
Volete un esempio? Continuate a leggere!! 🙂
Le leggende di Bruges
Sapevate che a Bruges c’è una casa fantasma? Questo tour vi porterà alla scoperta di questo posto denso di mistero che si trova sulla sponda del fiume.
La leggenda racconta di quando, ai tempi dei tempi, in questo posto esistevano due monasteri, situati sulle due diverse sponde del fiume. Uno era per soli uomini mentre l’altro era per sole donne.
Una sera improvvisamente, allo scoccare della mezzanotte, preti e suore si trovarono una spiacevole sorpresa: puff, un monaco e suora scomparsi nel nulla!! Nessuna traccia.
Che dite? Un mistero degno di Sherlock Holmes. Eppure nessuno riusciva a capire cosa fosse successo e soprattutto nessuno riuscì mai più a ritrovare i corpi. Mistero.
La leggenda della casa fantasma di Bruges
Il punto è che, come nelle migliori storie di fantasmi, da quel momento in poi iniziarono ad esserci continue apparizioni di spiriti nel convento femminile. E insomma le suore non è che ne fossero proprio felicissime infatti se la diedero a gambe prima di subito. Monastero, tante care cose! Addio!!
Abbandonato a se stesso, il monastero rimase vuoto per anni fino a che, finalmente, una famiglia inglese non decise di comprarselo come casa delle vacanze. Una cosetta, via!
Piccolo problema: la casa aveva inclusi pure degli ospiti perché continuavano ad esserci apparizioni di fantasmi! Ma la famiglia inglese aveva già sborsato il suo sacco di sterline e il tempo del “soddisfatti o rimborsati” era già scaduto, per cui non aveva intenzione né di rinunciare né di condividere la sua casa con questi fantomatici ospiti abusivi.
Decise allora di rivolgersi alla versione inglese dei Ghostbusters.
Free tour dei misteri e delle leggende di Bruges – i Ghostbusters
Mister Ghostbuster giunse subito in loco per sbrigare la faccenda e portò con sé anche una scrittrice ferrata sull’argomento che aveva già trattato più volte questo genere di questioni in una serie di libri a tema.
Non avendo la possibilità di riprendere tutto in stories da mettere in evidenza su Instagram, Mr. Ghostbuster chiese alla scrittrice di documentare il tutto e lei, da buona social media manager, svolse il suo lavoro nel migliore dei modi. Troverete il suo libro con tutto il racconto.
Non appena Mister Ghostbuster entrò dentro la casa fantasma, venne subito posseduto da uno spirito, iniziò a tremare e a parlare con una voce che non era la sua. Si trattava dello spirito del monaco scomparso nel nulla, che decise di servirsi di lui per vuotare il sacco. Erano passati anni e anni e non aveva mai avuto modo di dire la verità.
Questo monaco birichino si era innamorato della suora che viveva nel convento dalla sponda opposta del fiume e aveva trovato il modo per fuggire dal suo monastero per raggiungerla di nascosto. Aveva provato più volte a dichiararle il suo amore e a convincerla a scappare alle Bahamas con lui ma lei aveva sempre rifiutato, rimanendo fedele alla sua scelta di vita.
Il prete però continuava a non darsi per vinto e ogni sera ritentava. La famosa notte della scomparsa, di fronte al milionesimo due di picche, il monaco perse la testa, la uccise e ne nascose il corpo seppellendolo nel tunnel sotterraneo che collegava i due monasteri. Poi, come nelle incommentabili storie da TG, si tolse anche lui la vita, restando per sempre sepolto nel tunnel segreto.
Effettivamente questo tunnel poi l’hanno trovato davvero. Sarà quindi tutto vero?
Quello che sappiamo è che da quel momento in poi lo spirito non si fece più vedere. E la casa? Ormai sarà per sempre la casa degli spiriti di Bruges..un posto in cui vivono solo persone non superstiziose! 🙂
Visite guidate a Bruges
Questa leggenda ha stuzzicato la vostra curiosità? Per scoprire gli altri misteri di Bruges non dovrete fare altro che prenotare al volo il vostro tour. 🙂
Ma sappiate che ci sono anche molte altre opzioni:
- Free tour della città di Bruges (non mistero-centrico!)
- Visita guidata di Bruges
- Tour privato di Bruges con guida in italiano (se non parlate inglese abbiamo un piano B)
- Biglietti per il museo Choco Story (per i più golosi)
- Tour del cioccolato e della birra (per i golosi ubriaconi? 🙂 )
- Free tour gastronomico di Bruges (pancia mia fatti capanna!)
Che siate appassionati di birra o di patatine fritte o di leggende misteriose o di angolini incantevoli, Bruges aspetta solo voi! 🙂
Sara, viaggiatrice rockettara. Ho iniziato a viaggiare (in)seguendo i Pearl Jam in tour e poi non ho più smesso.. “before her first step, she’s off again”! Lavoratrice dipendente e viaggiatrice seriale, ho imparato a sfruttare al massimo il mio tempo libero perché il punto non è quante ferie hai ma come le usi!! DIMMI QUANTE FERIE HAI E TI DIRÒ CHE VIAGGI FARE! 🙂
Anche io come te ogni tanto vado a sbirciare tra i free tour. Questo di Bruges mi sembra davvero perfetto per Halloween, non potevi trovare di meglio .
Sì, davvero azzeccatissimo per il tipo di serata 🙂🙂
Non ho mai provato un free tour, ma ci stavo giusto pensando qualche giorno fa, di provarne uno anche semplicemente a Venezia, per vedere come sono.Quindi aggiudicato? Ne vale la pena?
Oh sì, assolutamente approvato!!
Io spesso tendo a dimenticarmene ma i free tour in effetti sono un’ottima opzione per scoprire aneddoti interessanti sulle città che si visitano.
In Belgio avevo fissato solo questo free tour di Bruges ma poi una volta là mi sono accodata anche ad un free tour di Bruxelles. Doppietta!! 🙂
Sono due anni che cerco di andare a Bruges. Avevamo organizzato tutto nei minimi dettagli un’anno e mezzo fa, ma poi questa pandemia ci ha fatto saltare i piani. Motivo in più per rivedere l’itinerario e inserire i tuoi consigli per la visita “misteriosa” della città.
Guarda, io stavo per comprare il volo per il Belgio la settimana prima che scoppiasse il covid…! Sarebbe stata l’ennesima lotta per non avere un altro voucher 🙂 Diciamo che mi sono ripresa quello che mi spettava dall’anno scorso :))
Mai partecipato ai free tour, ma darò uno sguardo al sito che hai consigliato. Avere una guida che sia a pagamento o meno è un ottimo modo per scoprire qualcosa in più su un luogo.
Sì, la nostra guida era molto preparata.
Poi sono sempre super simpatici, non ho partecipato a moltissimi free tour fino ad oggi ma quelli a cui ho preso parte sono sempre stati molto divertenti 🙂
Ho partecipato a vari free tour in Colombia dove sono molto sponsorizzati, devo dire iniziativa più che lodevole guide preparate e tour ben organizzati, speriamo si diffondano sempre più. In quanto a Bruges stupenda sogno di vederla da tempo!
Oddio che bello, io ho un debole per il Sud America! Mi piacerebbe proprio tornare per visitare Equador e Colombia :))
Sono stata tre volte a Bruges, ma non conoscevo assolutamente queste storie di fantasmi! Se tornerò un’altra volta, proverò un free tour, magari quello del cioccolato, visto che la città è piena di negozi che lo vendono!
Ottima idea! Noi siamo passati da uno di quei negozi ganzissimi per recuperare un po’ di ciocco-souvenir da portarci a casa 😉
Ma sai che mi è piaciuto un sacco il racconto di questo tour guidato? Sarà che ultimamente mi sono ritrovata a fare un Ghost Tour a Padova, ma queste storie mi affascinano un sacco!!
Grazie
Anche a me affascinano da morire tutte le storie legate a leggende / fantasmi / misteri e compagnia bella! 🙂
Interessante anche il tour di Padova 🙂
Da poco rientrata dal Belgio, ho visitato anche Bruges, non sono riuscita ad organizzare il free tour! Ma ho letto con gusto il tuo articolo, mi piace scoprire cose nuove e curiosità di un luogo appena visitato!
Ti ringrazio! 🙂 Chissà, magari ci sarà occasione un’altra volta!
In tutti i miei viaggi inserisco i free tour, ottima soluzione lowcost per avere un infarinatura della città visitata. Oltre a Civitatis ho usufruito di Guru walk e GetYourGuide. I ragazzi sono preparatissimi e l’offerta a fine tour é veramente meritata.
Grazie per la dritta! Non conoscevo Guru Walk, lo terrò presente! 🙂
Adoro questi tour pieni di mistero e di storie noir. Adoro anche Bruges, che ho visitato in un limpido weekend di primavera. Non immaginavo che nella sua liquida poesia potesse nascondere segreti morbosi e fantasmi. Bellissimo tour!
Nemmeno io lo immaginavo!
Così ho scoperto che ci sono tour dei misteri e delle leggende anche in altre città..interessante, non mi dispiacerebbe ripetere l’esperienza.
Bruges mi affascina già di suo e adesso che anche mio marito ne sembra entusiasta, un viaggio urge sicuramente, magari a fine anno o all’inizio del prossimo. Tra l’altro sono sempre interessanti questi tour sulle leggende e misteri di un luogo che sicuramente la inseriremmo nel tour!
Periodo fantastico..già il fascino non le manca ma con l’atmosfera natalizia deve essere un vero spettacolo!
Non ho mai fatto un free tour e questo che proponi a Bruges mi sembra davvero interessante anche perchè non sono mai stata in questa zona e vedo che merita di essere visitata. Magari ci faccio un pensierino per maggio prossimo.
Sì, te lo consiglio!
Non solo per l’itinerario molto particolare ma anche perché è molto comodo pure per l’orario: non ti scombina i piani della giornata e finisce ancora ad un orario consono per riuscire a trovare qualche posto che ti accolga per la cena 🙂
Sai che non ho mai partecipato a un free tour? Avrei dovuto farlo a Belfast in occasione di un viaggio poi cancellato a causa del Covid, per cui è un’esperienza che vorrei provare. Poi mi piacciono parecchio le storie di fantasmi per cui questo tour farebbe proprio al caso mio!
Io ultimamente ci ho preso gusto per cui ne ho fatto uno di recente anche a Bucarest, sempre con Civitatis.
Questo delle leggende era stato davvero particolare!!
Halloween non è una festa che amo molto, ma devo dire che trascorrerlo a Bruges con un free tour deve essere stata una bella esperienza. Se poi si parla di fantasmi, per me è un vero invito a nozze!
Si, esatto, anche a me incuriosiscono molto le storie di fantasmi!
Così è stata una combinazione molto interessante
Bruges è nel mio elenco infinito delle città da visitare 🙂 anche io faccio spesso i free tour in Europa perché solitamente le guide sono ragazzi giovani, simpatici e motivati che ti raccontano la città dal loro punto di vista e ti danno un sacco di dritte su dove mangiare, uscire, bere etc.
Hai colto esattamente il punto.
Ultimamente li sto includendo sempre più spesso quando viaggio per capitali europee!