Cosa vedere e cosa fare a Lugo? Lugo è uno dei capoluoghi di provincia della Galizia ed è una città di origine romana. Fu infatti fondata oltre 2000 anni fa dai romani col nome di Lucus Augusti e questo la rende la città più antica della Galizia.
Di questo antico passato restano ancora oggi molte tracce. La più importante (che proprio non potrà sfuggirvi!) è senza ombra di dubbio rappresentata dalle imponenti mura romane, meravigliosamente conservate, che circondano il centro storico. In questo articolo parleremo non solo delle mura romane di Lugo ma anche di altre cose interessanti da vedere in città.
Sappiate che vale la pena inserire questa tappa in itinerario, nel caso in cui stiate progettando un viaggio in Galizia. Troverete un centro storico molto piacevole da girare a piedi in cui lo stile inconfondibile degli edifici a vetrate tipici della Galizia si fonde con palazzi di origine medievale e con le tracce dell’antico passato romano.
Prima però lasciate che mi presenti!
Cosa troverete in “State of Love and Travel”?
Sono Sara, una viaggiatrice rock’n’roll.
Viaggiare non è il mio lavoro principale ma è la mia passione, motivo per cui ho imparato a ottimizzare il tempo in viaggio e a “moltiplicare” le mie ferie, per riuscire a incastrare tante tappe nel minor tempo possibile.
Dimmi quante ferie hai e ti dirò che viaggi fare!
In questo blog troverete:
- idee di viaggio per le ferie estive / natalizie
- idee per viaggetti più corti (tipo per i ponti)
- idee per gite e viaggi del weekend
Seguite la mia pagina Instagram in cui troverete ancora più suggerimenti per i vostri viaggi in Italia e all’estero.
Cosa vedere a Lugo: le antiche mura romane
Le mura romane di Lugo furono costruite nel III° secolo d.C per difendere quella che, allora, si chiamava Lucus Augusti.
Circondano la città vecchia e sono state dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 2000: Lugo è l’unica città in Europa ad essere ancora completamente circondata da mura del periodo romano.
Questa cinta muraria ha altezza variabile tra i 10 e i 15 metri e costituisce un anello di oltre 2 km che può essere percorso a piedi, godendo di viste panoramiche fantastiche.
Per completare l’intero giro impiegherete circa mezz’ora (forse….dipende da quante foto vi fermate a fare!!) e questo vi consentirà di osservare il centro storico di Lugo da una posizione privilegiata e da qualsiasi angolazione. E, poi, chi non sarebbe curioso all’idea di poter passeggiare sopra un monumento storico?! 🙂 Beh, qui potete farlo!
Iniziate il vostro giro panoramico salendo dalla rampa di scale che si trova davanti alla Cattedrale, in corrispondenza di Porta de Santiago. Ma, ovviamente, non prima di aver dedicato un po’ del vostro tempo ad ammirare la Cattedrale!
La Cattedrale di Lugo
La Cattedrale di Lugo (Catedral de Santa María) è un edificio romanico la cui costruzione iniziò nel XII secolo per poi protrarsi nei secoli successivi. Risultato? Un mix di stili: romanico, gotico, rinascimentale, barocco, neoclassico. Solo non si vedono i due leocorni! 🙂
L’edificio è davvero imponente e domina Praza de Santa María. Un po’ come succede per la Cattedrale di Santiago di Compostela che è visibile da praticamente tutti i punti della città, anche in questo caso la torre del campanile svetta così tanto da essere facilmente adocchiata da più punti del centro città. Una che si fa notare! 🙂
Anche la Cattedrale di Lugo (così come le mura romane di cui parlavamo prima) è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Doppietta!!
Di fronte alla Cattedrale troverete Porta de Santiago che è una delle porte d’accesso alla città e tra l’altro è una delle poche che conservano ancora tratti originali della costruzione romana.
La cinta muraria di Lugo aveva 85 torri originali (oggi ne restano 71) e 5 porte di accesso.
Adesso di porte ne troverete 10 ma solo 5 sono le originali, le altre furono aperte nel XIX secolo.
Il centro storico di Lugo
Il centro di Lugo si gira piacevolmente a piedi. Quello che vi stupirà sarà il perfetto mix di stili che incontrerete: il tocco galiziano inconfondibile con i suoi classici edifici in granito con le grandi vetrate bianche, un centro storico con palazzi di origine medievale e ovviamente le tracce dell’antico passato romano rappresentato in grande stile dalle mura cittadine.
Troverete tante piazzette e tanti vicoli con bar e taverne tipiche. D’altronde la Galizia è famosa anche per la sua gastronomia.
Praza do Campo è il cuore del centro medievale di Lugo ed è piena di ristoranti, caffè, barini. In questa piazza convergono Rua Nova (che è la via principale del centro) e anche Rua da Cruz e Rua do Miño. E anche qui troverete un sacco di localini.
Dove mangiare a Lugo?
In centro vi segnalo “La Cosechera Gallery“: questo localino si trova in pieno centro storico a Lugo, in Praza de Santo Domingo. Ve lo suggerisco per una tarda colazione in vero stile spagnolo: caffè + pane con prosciutto.
E visto che di cibo si parla ho anche un secondo posto da consigliarvi, anche se rimane fuori dal centro storico. Si chiama “Parrillada Fonsagrada“. Locale perfetto per un pranzo a base di rubia gallega, una pregiata razza bovina originaria della Galizia e considerata una delle carni più pregiate al mondo.
Se seguirete il mio stesso itinerario, potrete fermarvi alla Cosechera Gallery per la colazione, poi fare un bel giro per Lugo la mattina ed infine uscire dal centro storico e fermarvi a pranzo alla Parricida Fonsagrada, prima di riprendere la macchina e proseguire con il resto del viaggio.
A Lugo si mangia particolarmente bene. Anche nei bar tradizionali danno sempre una super tapa gratis insieme alla bevanda per cui una tappa mangereccia qui è d’obbligo! 🙂
Altre cose da vedere a Lugo, l’antica città della Galizia:
- Domus Mitreo (Casa do Mitreo), un museo con resti di antiche case romane (si trova vicino alla Cattedrale)
- Praza Maior, caratterizzata da bei giardini su cui si affaccia il Municipio barocco
- il Convento de San Francisco, sede del Museo Provinciale, dedicato al patrimonio culturale di Lugo e in generale della Galizia: qui troverete una riproduzione di una tipica cucina galiziana, una collezione di dipinti, sculture e oggetti di diverse epoche storiche, resti di mosaici romani..
- la Chiesa di San Pedro, esempio di architettura medievale
- la Piazza di Santo Domingo dove svetta una colonna sormontata dall’aquila romana
- il Mercado de Abastos che propone diverse iniziative a km 0 ad esempio il tradizionale mercato dei prodotti locali.
Infine, uscendo dalle mura cittadine, arriverete al Parque Rosalia de Castro. Al suo interno troverete una serie di percorsi alberati e la Fuente de los Patos, un monumento dedicato a una poetessa galiziana.
Per chi volesse proseguire ancora oltre, potreste arrivare fino al fiume Miño dove troverete l’antico Ponte Romano e le Terme Romane.
In ultimo, vi lascio una chicca a tema street art e anche rock’n’roll, visto il tributo a Jimi Hendrix: questi murales li trovate in Rúa dos Paxariños.
Viaggio in Galizia: oltre Lugo
Se state pensando di organizzare un viaggio on the road in Galizia vi consiglio di leggere il mio articolo che racconta tutto l’itinerario di quattro giorni in questa zona.
Lugo è la tappa a cui è dedicata la prima parte del secondo giorno di viaggio, prima di raggiungere Santiago de Compostela per concludere lì la serata.
L’itinerario di questo viaggio inizia e finisce a La Coruña (una volta era più scomoda da raggiungere ma adesso c’è un comodo volo low cost Milano – La Coruña) e poi tocca vari punti, proponendo un interessante mix tra natura e città, proprio come piace a me! 🙂
Se anche voi siete interessati a fare lo stesso giro e avete in piano la doppietta Lugo – Santiago de Compostela, vi consiglio di leggere il mio articolo “Cosa vedere a Santiago de Compostela: capitale della Galizia e città Patrimonio Unesco“. Troverete non solo i dettagli sulle cose più interessanti da vedere ma anche i miei consigli su un free tour molto particolare a cui prendere parte e su un ristorantino in cui assaggiare il famoso polpo alla galiziana.
* Articolo scritto in collaborazione con l’Ente Spagnolo del Turismo – Turespaña, con lo scopo di far conoscere località meno conosciute della Spagna.
Sapete come la penso. spesso i viaggi “fuori dalle solite rotte” sono i migliori e le destinazioni meno gettonate possono riservare enormi sorprese! 🙂 La Galizia è un interessante mix di paesaggi naturalistici pazzeschi, città meravigliose e cibo sfizioso. Da non perdere!
Se cercate consigli anche su altre località della Spagna, potete trovare un sacco di informazioni su Spain.info.
Sara, viaggiatrice rockettara. Ho iniziato a viaggiare (in)seguendo i Pearl Jam in tour e poi non ho più smesso.. “before her first step, she’s off again”! Lavoratrice dipendente e viaggiatrice seriale, ho imparato a sfruttare al massimo il mio tempo libero perché il punto non è quante ferie hai ma come le usi!! DIMMI QUANTE FERIE HAI E TI DIRÒ CHE VIAGGI FARE! 🙂
Leave a reply