Cava Valsora e il tritone apuano

Cava Valsora e il tritone apuano: alla scoperta di una Toscana insolita

Siete alla ricerca del mix perfetto per avere un luogo pazzesco?! In questo articolo vi racconto della spettacolare Cava Valsora, del suo bio lago e del tritone apuano. Insomma, un’idea fantastica per una gita del weekend alla scoperta di un angolino di Toscana insolita, fuori dai soliti giri turistici.

Cava Valsora e il bio-lago

Vediamo insieme gli ingredienti di questo mix toscano?

  • ⛰️ Un bellissimo paesaggio di montagna (le Alpi Apuane), con una vista panoramica che arriva fino al mare.
  • 🤩 Un lago che in realtà non è solo un comune lago ma un bio-lago (!!!), nascosto nel bel mezzo di una cava e circondato da alte pareti di marmo striato.
  • 💚 Acque verdissime che riflettono le montagne, il cielo e le pareti di marmo, creando un gioco di specchi assurdo.
  • 🦎 Una colonia di rari animaletti che qualche anno fa ha trovato l’annuncio su immobiliareapuane.com e ha deciso di piantare proprio qui le tende 😜


Benvenuti a Cava Valsora!!

cave di marmo Alpi Apuane
tritone alpestre apuano

Cosa troverete in “State of Love and Travel”?

luoghi insoliti Toscana

Ma prima lasciate che mi presenti!

Sono Sara, una viaggiatrice rock’n’roll. 🙂

Viaggiare non è il mio lavoro ma è la mia passione, motivo per cui ho imparato a ottimizzare il tempo in viaggio e a “moltiplicare” le mie ferie, per riuscire a incastrare tante tappe nel minor tempo possibile.

Nel blog troverete suggerimenti e idee di viaggio per imparare a sfruttare al meglio ferie, ponti e weekend: dimmi quante ferie hai e ti dirò che viaggi fare!

Per avere ancora più idee potete anche seguirmi sulla mia pagina Instagram: lì troverete tantissimi suggerimenti per le vostre gite del weekend, sia in Italia che all’estero. E tanta Toscana.. perché è lì che sono nata! 🙂

Come arrivare a Cava Valsora

Cava Valsora si trova a pochi km da Massa (casa mia! ..o meglio, non più casa mia ormai.. ma la casa dove sono nata!). Per non sbagliare, cercate “Cava Valsora” su Google Maps.

Ad ogni modo, è impossibile non vederla! Arrivando da Massa vi troverete a percorrere la strada di montagna che porta fino al Passo del Vestito e, da lì, va a sconfinare nella provincia di Lucca.

Troverete uno spiazzo dove poter parcheggiare gratuitamente di lato alla strada (sulla sinistra, arrivando da Massa) e un grande cartello con la scritta “Cava Valsora” che vi toglierà ogni dubbio sul fatto di essere effettivamente arrivati nel posto giusto! 😊

come arrivare a Cava Valsora

I biglietti d’ingresso per la la cava e il bio-lago

Il biglietto d’ingresso costa 8 euro a persona e potrete stare dentro quanto vi pare.
Per me questo posto era talmente bello che sono rimasta lì 2 ore. Ammetto di essere venuta via solo perché dopo avevo un altro impegno perché in realtà non mi sarebbe dispiaciuto fermarmi ancora più a lungo.. Mi è sembrato bellissimo osservare questo posto (e i suoi riflessi!) trasformarsi al variare della luce del giorno.

Fatto sta che pensavo che a una certa avrebbero mandato i soccorsi a vedere se fossi ancora viva 😊

Il biglietto si fa in loco. Nello spiazzo di lato alla strada è stato allestito un chioschetto con qualche tavolo: potete pagare lì. Tra parentesi, il chioschetto fa anche da barino: potrete farvi un aperitivo / merenda con vista sulle Apuane…niente male eh?!?

bio-lago alpi apuane
gita del weekend insolita in Toscana

Cosa troverete a Cava Valsora?

In questo posto magico troverete un vero e proprio anfiteatro di cava. Alte pareti di marmo con scenografiche striature nere e un lago scavato a pozzo e circondato su 3 lati da queste pareti verticali di circa 30 metri.
Davvero di impatto!!

Questo lago si è formato nel 2016.

Nel vuoto del pozzo di cava, l’azione degli agenti atmosferici (l’acqua piovana) si è combinata a quella dei residui della lavorazione del marmo (microresidui di carbonato di calcio) che hanno sigillato le fessure presenti nelle pareti di marmo e hanno permesso la formazione del lago.

Bio lago di Cava Valsora

La cava del tritone alpestre apuano

Questo posto sarebbe già stato incredibile così com’era… ma ha deciso proprio di strafare! A renderlo ancora più interessante si è aggiunta infatti anche la presenza di un’alga molto rara (Alga Chara, una specie di alga vissuta circa 500 milioni di anni fa) e di una simpatica specie di anfibio (il tritone alpestre apuano), che dopo tante ricerche su immobiliareapuane.it hanno ritenuto che questo pozzo di cava fosse proprio la casa dei loro sogni!

Il tritone alpestre apuano, il vero protagonista di questo posto, è un anfibio che fa parte della famiglia delle salamandre.

Quando sono arrivata in loco, durante il tragitto verso il lago, pensavo “chissà se riuscirò a vederne almeno uno….” ..ECCOME!! Non abbiate timore di non riuscire a beccarli! 🙂 Ce ne sono tantissimi, molti più di quanto mi aspettassi!

tritone delle Alpi Apuane
luoghi insoliti Alpi Apuane

Il percorso per arrivare al bio-lago di Cava Valsora

Una volta passato il cancello di accesso alla cava, dovrete percorrere un breve percorso prima di arrivare al lago. Questa passeggiata passa proprio in mezzo alla cava e vi regalerà una vista stupenda sulle Apuane.

Nella parte finale del percorso, troverete una fantastica passerella in legno che vi condurrà dritti dritti al lago! Non solo lungo la passerella ma in generale lungo tutto il percorso, troverete diversi pannelli informativi che raccontano la storia di Cava Valsora e forniscono informazioni sul bio-lago e sul tritone apuano.

Questa passeggiata non è niente di troppo complicato ma siamo pur sempre in montagna per cui raccomando di indossare scarpe adeguate. Vanno bene anche scarpe da ginnastica in questo caso ma NO tacchi e NO infradito! 🙂

Impiegherete circa 20 minuti.

Il sentiero è in discesa.. questo significa che al ritorno, oltre al dispiacere di dover salutare i tritoni, vi toccherà anche la salita! 🙂

cave di marmo Massa
cava di marmo
weekend Toscana - cave di marmo

Alpi Apuane da scoprire

Sapete che le Alpi Apuane sono piene di posti pazzeschi? Il BIO-LAGO è solo una delle tante meraviglie che hanno da offrire.

Nel caso in cui vi foste persi i miei consigli su questa zona, vi lascio qui i link ad articoli del blog che vi raccontano di alcune chicche proprio da non perdere:

Pronti a lasciarvi sorprendere dalle Apuane?!

gite weekend - Cava Valsora
Cava Valsora

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *